Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane

Rapporto settimanale Pchr – Palestinian Centre for human rights – sulle violazioni israeliane: 24 – 30 maggio 2012

 Pchr – Le forze di occupazione israeliane (Foi) hanno continuano a lanciare attacchi sistematici ai danni di civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati.

Le Foi hanno usato la forza per disperdere proteste pacifiche organizzate da civili palestinesi nella West Bank

8 dimostranti, tra i quali 2 bambini, sono rimasti feriti.

Un civile palestinese è stato ferito dalle Foi nel centro della Striscia di Gaza

Le Foi hanno condotto 50 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania e 2 nella Striscia di Gaza.

Le Foi hanno arrestato 13 civili palestinesi, tra i quali 5 bambini, in Cisgiordania.

Le Foi hanno convocato 12 civili palestinesi per sottoporli a interrogatorio

2mila metri quadrati di terreni agricoli sono stati incendiati, nella Striscia di Gaza, in seguito a bombardamenti israeliani

Le Foi hanno continuato gli attacchi contro i pescatori nella Striscia di Gaza

Le Foi hanno arrestato 5 pescatori palestinesi e hanno confiscato 2 pescherecci.

Israele ha continuato a imporre il blocco totale nei Territori palestinesi occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo

Le Foi hanno arrestato un civile palestinese presso un posto di blocco in Cisgiordania.

Le Foi hanno continuato le azioni volte a creare una maggioranza demografica ebraica a Gerusalemme est

Sono stati stanziati dei fondi finalizzati a un progetto di insediamento turistico nel villaggio di Silwan, a Gerusalemme.

Le Foi hanno distrutto alcune strutture civili nel villaggio di Hazma, a nord-est di Gerusalemme.

Le Foi hanno continuato le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad aggredire civili e proprietà palestinesi

Le Foi hanno distrutto 30mila metri quadrati di terreno agricolo nella zona di al-Baq’a, a est di Hebron (al-Khalil).

Un civile palestinese è stato gravemente ferito da coloni israeliani.

Coloni israeliani hanno appiccato il fuoco su aree coltivate a sud di Nablus.

Riepilogo

Le violazioni israeliane al diritto internazionale e alle leggi umanitarie sono continuate nel periodo di riferimento del presente documento (24 – 30 maggio 2012).

Colpi di arma da fuoco

Nel  periodo del rapporto 8 civili palestinesi, tra i quali 2 bambini, sono stati feriti dalle Foi. Un altro civile palestinese è stato ferito dai coloni israeliani in Cisgiordania e un altro ancora è stato ferito dalle Foi nella Striscia di Gaza. Un civile palestinese è stato accoltellato dai militari israeliani presso il posto di blocco di Kfar Etzion, vicino a Betlemme.

Nel periodo del rapporto le Foi hanno ferito 8 dimostranti, tra i quali 2 bambini, nel disperdere manifestazioni pacifiche organizzate in segno di protesta contro la costruzione del “muro di annessione” e contro le attività di colonizzazione in Cisgiordania. Inoltre, decine di dimostranti hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni.

Il 26 maggio 2012 dei coloni israeliani hanno appiccato il fuoco su terreni agricoli palestinesi nelle zone di al-Qisma e di al-Marah, a nord del villaggio di ‘Ourif, a sud di Nablus. Diversi civili palestinesi si sono precipitati sul posto e vi hanno trovato coloni israeliani e membri delle Foi appostati. Sono esplosi degli scontri tra le due parti, durante i quali i soldati israeliani hanno lanciato un numero cospicuo di candelotti lacrimogeni. Le conseguenze sono state l’intossicazione di parecchi civili e il loro ritorno forzato al villaggio. Immediatamente dopo si sono sentiti degli spari provenire dalla montagna che si trova tra il villaggio e l’insediamento di Yits’har. Recatisi sul posto, i civili palestinesi vi hanno trovato un giovane di 21 anni, Najeh As’ad as-Safadi, ammanettato e sanguinante, e lo hanno portato all’ospedale di Nablus. Secondo fonti mediche egli è stato gravemente ferito all’addome da una pallottola. Questo è stato il secondo attacco del genere verificatosi in meno di una settimana. Il 19 maggio Nember ‘Assaira, 24 anni, del villaggio di ‘Assaira, a sud di Nablus, era stato ferito all’occhio da un proiettile sparato da un colono israeliano, alla presenza delle Foi.

Traduzione per InfoPal a cura di Stefano Di Felice

The full report is available online at:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=8470:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-24-30-may-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183