Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane

Pchr – Gaza. Rapporto settimanale sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati, nel periodo dal (29 novembre al 5 dicembre 2012)

Le forze israeliane continuano i loro attacchi ai civili palestinesi ed alle loro proprietà nei territori occupati (oPt)

– Le forze israeliane hanno ucciso un civile palestinese nel sud della Striscia di Gaza.

– Uno dei membri di un gruppo armato palestinese è deceduto in seguito alle ferite riportate durante l’ultimo attacco israeliano nella Striscia di Gaza.

– Le IOF hanno ucciso un civile palestinese nella parte est di Tulkarem.

– 14 civili, tra cui 4 bambini, sono stati feriti lungo la barriera di confine della Striscia.

– Le forze israeliane hanno condotto 47 attacchi contro le comunità palestinesi della Cisgiordania. Un’incursione è stata effettuata anche nella Striscia.

Le IOF hanno arrestato 34 palestinesi, tra cui 2 bambini ed una donna unitamente al figlio, in Cisgiordania.

– Le IOF hanno continuato a prendere di mira i pescatori della Striscia di Gaza.

I soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro le imbarcazioni.

Le IOF hanno arrestato 20 pescatori, tra cui 5 bambini, danneggiando anche il motore di una delle imbarcazioni.

– Le forze israeliane hanno continuato a ricorrere a violenza eccessiva al fine di disperdere manifestazioni pacifiche in Cisgiordania.

Almeno 2 palestinesi sono rimasti feriti durante la settimanale manifestazione di protesta che si tiene a Bil’in, ad ovest di Ramallah.

– Israele ha continuato ad imporre un blocco totale ai territori occupati, isolando la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

Le IOF hanno dislocato dozzine di posti di blocco in Cisgiordania.

Almeno 2 palestinesi sono stati arrestati presso i checkpoint cisgiordani.

– Israele ha portato avanti i propri sforzi al fine di ottenere la maggioranza ebraica in Gerusalemme est.

La municipalità israeliana ha demolito un centro commerciale obbligando un civile palestinese a distruggere la propria abitazione.

Il governo israeliano ha predisposto un piano per l’incremento delle attività d’insediamento nella Gerusalemme occupata.

I coloni israeliani si sono impadroniti di un’abitazione residenziale nell’area di Jabal al-Mukabber.

Le IOF hanno portato avanti le attività d’insediamento in Cisgiordania, mentre i coloni israeliani hanno continuato i propria attacchi ai danni dei palestinesi e delle loro proprietà.

Una moschea di Hebron unitamente ad una stanza di una cascina di Nablus sono state demolite.

I coloni israeliani hanno continuato i propria attacchi ai danni dei palestinesi e delle loro proprietà.

 

Sommario

Nei territori occupati (oPt) le violazioni israeliane alle leggi internazionali ed umanitarie sono proseguite nel periodo in oggetto (29 novembre – 5 dicembre 2012).

 

In breve:

Durante il periodo in oggetto, le forze israeliane hanno ucciso 2 civili palestinesi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Inoltre, un membro di un gruppo armato palestinese è deceduto in conseguenza delle ferite riportate durante l’ultima offensiva israeliana sulla Striscia. Le IOF hanno ferito anche altre 17 persone, tra cui 5 bambini. 14 di questi civili, di cui 4 bambini, sono stati feriti nella Striscia di Gaza, gli altri in Cisgiordania.

Il 30 novembre 2012 le IOF hanno ucciso un civile palestinese nella parte orientale del villaggio di al-Shouka, ad est di Rafah, nella Striscia di Gaza. Il dramma si è consumato quando i soldati israeliani dislocati lungo la frontiera hanno aperto il fuoco su dozzine di palestinesi. In conseguenza di ciò, il civile è stato ferito all’inguine e trasportato all’ospedale Abu Yusef al-Najjar. A causa della gravità delle sue condizioni si è proceduto ad un ulteriore trasporto del ferito verso il centro medico europeo di Khan Younis. Ciò nonostante, l’uomo è stato dichiarato morto nella mattinata di sabato 1° dicembre.

Il 29 dicembre fonti dell’ospedale egiziano al-Salam hanno dichiarato la morte di Husam al-Hams, 36 anni. La morte è stata causata dalle gravi ferite riportate durante l’attacco aereo israeliano nell’ultima offensiva su Gaza. Un caccia israeliano ha lanciato un missile contro due miliziani palestinesi ad ovest di Rafah, uccidendone uno sul colpo e ferendo gravemente Husam al-Hams.

Durante il periodo in oggetto le IOF hanno ferito 14 civili palestinesi, tra cui 4 bambini, lungo la frontiera della Striscia. Le vittime si erano recate in quell’area per cercare di impedire l’istituzione di una “buffer-zone” lungo il confine.

Il 29 novembre 2012 un diciassettenne palestinese è stato ferito dai soldati israeliani dislocati lungo il confine ad est di Beit Hanoun. Questi ultimi hanno aperto il fuoco sui civili ed agricoltori palestinesi che si trovavano a ridosso del confine.

Il 30 novembre 2012 10 civili, tra cui 2 bambini, sono rimasti feriti quando i soldati di stanza lungo il confine hanno aperto il fuoco contro di essi.

L’1 dicembre 2012 3 civili sono rimasti feriti quando i soldati di stanza lungo il confine hanno aperto il fuoco contro di essi.

Il 3 dicembre 2012, ad ovest del campo profughi di al-Bureij, un ragazzo palestinese è rimasto ferito quando le IOF dislocate lungo il confine hanno aperto il fuoco contro di lui.

Le forze israeliane di stanza ad est di Beit Hanoun e Jabaliya (Striscia di Gaza settentrionale) hanno aperto il fuoco contro civili ed agricoltori palestinesi che si erano recati al confine per protestare contro la decisione israeliana di istituire una “buffer-zone” di 300 metri lungo la frontiera. Da notare che molti agricoltori palestinesi, in ragione di tale decreto, si sono visti negare l’accesso alle loro proprietà presenti nell’area. Essi si sono dunque diretti alla frontiera per manifestare il proprio disappunto, fiduciosi nella tutela che avrebbe dovuto essere garantita dal cessate-il-fuoco siglato da Israele e dai gruppi di resistenza islamica.

Il rapporto completo è disponibile all’indirizzo: http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=9092:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-29-nov-05-dec-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183