Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati

PCHR – Palestinian Centre for Human Rights

Rapporto settimanale sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati.

10-16 dicembre 2015

Le forze armate israeliane intensificano l’uso di forza eccessiva nei territori palestinesi occupati 

Le forze armate continuano a colpire la zona di confine lungo la Striscia di Gaza 

Le forze armate israeliane hanno effettuato 106 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania 

L’artiglieria israeliana continua ad attaccare i pescatori palestinesi nella Striscia di Gaza, ma non si riportano vittime.

Continuano gli attacchi israeliani nella Gerusalemme Occupata 

Continuano le attività di insediamento in Cisgiordania 

Le forze armate israeliane hanno trasformato la Cisgiordania in cantoni, continuando a imporre la chiusura illegale della Striscia di Gaza per il nono anno consecutivo 

Riassunto

Proseguono, nel periodo di riferimento (10-16 dicembre), le violazioni da parte di Israele delle leggi internazionali e del diritto umanitario internazionale nei Territori Occupati Palestinesi.

Sparatorie:

Le forze armate israeliane hanno continuato a commettere crimini, provocando vittime tra i civili. Hanno usato ripetutamente la forza nei confronti dei civili palestinesi, per la maggior parte giovani, che prendevano parte alle proteste pacifiche in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Attacchi simili si sono verificati nella Gerusalemme Est Occupata. Nel periodo di riferimento le forze armate israeliane hanno ucciso 5 civili palestinesi, e una bambina è morta per le gravi ferite riportate. Inoltre 101 civili palestinesi, tra cui 14 bambini e 5 giornalisti, sono rimasti feriti. 39 di loro, tra cui 5 bambini, sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza e altri sono rimasti feriti in Cisgiordania. Riguardo la natura delle ferite, 84 civili sono stati colpiti con proiettili veri, 11 con proiettili di gomma e 6 sono stati colpiti con schegge e gas lacrimogeni.

* un dunum equivale a 1000 m2

Traduzione di Giovanna Niro