Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Pchr. Le forze israeliane continuano i crimini sistematici nei Territori Palestinesi Occupati (TPO)

(16-22 febbraio 2016)

  • Tre civili palestinesi, tra cui un bambino, sono rimasti feriti in Cisgiordania.
  • Le forze israeliane hanno continuato a colpire i pescatori palestinesi nel mare di Gaza.

– 5 pescatori, uno dei quali è stato ferito, sono stati arrestati e la loro barca è stata sequestrata nel nord della Striscia di Gaza.

  • Le forze israeliane hanno condotto 65 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania.

– 72 civili, tra cui 10 bambini e 4 donne, sono stati arrestati in Cisgiordania.

– 18 di loro, tra cui 7 bambini e 3 donne, sono stati arrestati nella Gerusalemme occupata.

  • Le forze israeliane hanno continuato i loro sforzi per creare una maggioranza ebraica nella Gerusalemme Est occupata.

– Sono state demolite una casa nella comunità beduina della zona di al-Khan al-Ahmar e un’altra casa a Beit Hanina.

– Le famiglie Shweiki e Qara’in hanno abbattuto le loro case nei villaggi di Silwan e di al-Mukaber Jabal per evitare i costi della demolizione.

  • Le forze israeliane hanno continuato nelle attività d’insediamento in Cisgiordania

– Una condotta per l’acqua è stata sradicata nella Valle del Giordano settentrionale.

  • Le forze israeliane hanno suddiviso la Cisgiordania in cantoni e hanno continuato a imporre la chiusura illegale della Striscia di Gaza per il 10° anno.

– Decine di posti di blocco temporanei sono stati stabiliti in Cisgiordania e altri sono stati ristabiliti per ostacolare la circolazione dei civili palestinesi.

– 7 civili palestinesi sono stati arrestati ai posti di blocco militari.

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario nei Territori Palestinesi  Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (16-22 febbraio 2017).

Colpiti

Durante il periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ferito 3 civili palestinesi, tra cui un bambino, in Cisgiordania. Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno continuato a inseguire i pescatori palestinesi nel mare di Gaza, ferendo un pescatore.

In Cisgiordania, il 19 febbraio 2017, le forze israeliane hanno ferito un bambino palestinese nel villaggio di Bazaria a nord ovest di Nablus, aprendo il fuoco, senza alcun motivo, da una jeep militare israeliana contro degli studenti che uscivano dalla scuola.

Il 20 febbraio 2017, le forze israeliane sono entrate nel campo profughi di al-Am’ari, a sud di Ramallah, e hanno ferito sparando alle gambe di due civili.

Nella Striscia di Gaza, riguardo i pescatori palestinesi colpiti nel mare di Gaza, il 19 febbraio 2017, le cannoniere israeliane al largo, a nord ovest di Beit Lahiya nel nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco pesantemente contro dei pescherecci palestinesi e li hanno inseguiti. Gli attacchi avevano luogo il 19 e 20 febbraio 2017. Durante gli attacchi segnalati, i soldati delle navali israeliane hanno arrestato 5 pescatori; uno dei quali è stato ferito, e hanno confiscato loro barca con la rete e le attrezzature da pesca.

Traduzione di Edy Meroli