Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Report settimanale del Pchr – Palestinian Centre for human rights -periodo di riferimento (11 – 17 ottobre 2012) 

Le forze di occupazione israeliane continuano le loro sistematiche aggressioni contro le proprietà e i civili palestinesi nei territori occupati (TO)

 

Cinque palestinesi sono stati uccisi dai missili israeliani lanciati contro la Striscia di Gaza.

Tra i morti, due sono vittime di una esecuzione sommaria eseguita dalle Foi. 

Cinque palestinesi, tra cui due bambini, sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza, mentre un uomo e un bambino palestinese hanno riportato delle ferite in Cisgiordania.

Continuano gli attacchi aerei e terrestri, lanciati dalle Foi, contro obiettivi civili nella Striscia di Gaza.

Un edificio, sede di un’associazione sportiva internazionale, un’istituzione religiosa e un centro di intrattenimento, hanno subito dei danni.

 

Le Foi hanno continuato a colpire i pescatori della Striscia di Gaza.

Le Foi hanno aperto il fuoco contro i pescherecci palestinesi in due occasioni. 

Le Foi hanno usato la forza eccessiva per disperdere le proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi in Cisgiordania.

Decine di manifestanti hanno riportato delle contusioni e intossicazioni a causa del lancio dei gas lacrimogeni. 

Le Foi hanno condotto 40 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania.

Le Foi hanno arrestato 18 palestinesi, tra cui 3 bambini. 

Israele continua ad imporre un assedio totale sui territori palestinesi occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

Le Foi hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania. 

Un palestinese è stato arrestato ad un posto di blocco militare.

Le Foi continuano le attività di colonizzazione in Cisgiordania, e i coloni israeliani continuano ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

Più di 18 alberi di ulivo e mandorle sono stati abbattuti a Hebron. Inoltre, dei raccolti di olive sono stati rubati a Qalqiliya.

 

Riepilogo

Nel periodo di riferimento (11 – 17 ottobre 2012) continuano le violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani nei territori occupati palestinesi.

Sparatorie

Durante il periodo di riferimento, cinque palestinesi sono stati uccisi, di cui due sono vittime di un episodio di esecuzione sommaria. Inoltre, cinque palestinesi, di cui 2 bambini, sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza. In Cisgiordania, due civili palestinesi, tra cui un bambino, hanno riportato delle contusioni, mentre decine di palestinesi hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeno mentre partecipavano a una manifestazione pacifica contro il Muro di annessione. 

L’intero report è disponibile online:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=8908:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-11-17-oct-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183