Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Report settimanale del Pchr – Palestinian Centre for human rights -periodo di riferimento (06 – 12 dicembre 2012) 

Le forze di occupazione israeliane continuano le loro sistematiche aggressioni contro le proprietà e i civili palestinesi nei territori occupati (TO)

Le forze di occupazione hanno ucciso un minorenne palestinese a Hebron, nel sud della Cisgiordania.

Un civile palestinese e un membro di un gruppo armato sono deceduti a causa delle ferite riportate durante l’ultima offensiva israeliana sulla Striscia di Gaza. 

Tre civili palestinesi sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. 

Le forze israeliane hanno condotto 70 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e un’incursione limitata nel nord della Striscia.

Le forze israeliane hanno arrestato 45 palestinesi, tra cui cinque ragazzi e una ragazza. 

Le forze israeliane hanno fatto irruzione negli uffici di tre organizzazioni civili per i diritti umani a Ramallah, sequestrando alcuni dei loro contenuti. 

Le forze israeliane hanno usato la forza eccessiva per disperdere le proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi in Cisgiordania.

Almeno cinque civili palestinesi, tra cui un bambino, sono rimasti feriti nella manifestazione settimanale di protesta, organizzata nel villaggio di Bil’in, a ovest di Ramallah. 

Israele continua ad imporre un assedio totale sui territori palestinesi occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania. 

Almeno due palestinesi sono stati arrestati nei posti di blocco israeliani in Cisgiordania. 

Le forze israeliane proseguono nelle attività di colonizzazione in Cisgiordania, e i coloni israeliani continuano ad attaccare civili e proprietà palestinesi. 

Un’abitazione è stata demolita a Beit Luqia, a ovest di Ramallah, e 35 ulivi sono stati sradicati nel villaggio di Hajja, a est di Qalqilya

Nel villaggio Sheqba, i coloni israeliani hanno dato fuoco ad un veicolo palestinese. 

I coloni israeliani hanno intensificato i loro attacchi contro i civili palestinesi e le loro proprietà.

Riepilogo 

Nel periodo di riferimento (06 – 12 dicembre 2012) le violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani nei territori  palestinesi occupati sono proseguite. 

In breve:

Durante il periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ucciso un ragazzo palestinese in Cisgiordania. Inoltre, un civile palestinese e un membro di un gruppo armato sono deceduti a causa delle ferite che avevano sostenuto durante l’ultima offensiva israeliana sulla Striscia di Gaza. Le forze israeliane hanno anche ferito otto civili palestinesi, tra cui un bambino; sei in Cisgiordania e due nella Striscia di Gaza. 

In Cisgiordania, in un esempio di uso eccessivo della forza letale, il 12 dicembre 2012, le forze israeliane hanno ucciso un adolescente palestinese di 17 anni, quando una soldatessa israeliana appartenente alle guardie di frontiera ha aperto il fuoco contro di lui. Secondo i risultati delle indagini condotte dal Pchr, alle 18:30 circa di mercoledì 12 dicembre 2012, Mohammed ‘Awad Ziad as-Salayme, 17 anni, stava tornando a casa dopo aver comprato una torta per il suo compleanno che avrebbe festeggiato nello stesso giorno. Quando ha raggiunto il posto di blocco israeliano situato alle porte del quartiere di al-Masharqa, una soldatessa israeliana gli ha sparato da una distanza ravvicinata colpendolo con tre proiettili che hanno penetrato il suo corpo uccidendolo all’istante. Le forze israeliane hanno trattenuto il suo corpo per più di due ore prima di consegnarlo ad un’ambulanza appartenente alla Mezzaluna Rossa Palestinese (Prcs). Come precondizione per il rilascio del suo corpo, le forze israeliane hanno proibito la sepoltura di as-Salayme in un cimitero vicino alla zona ad accesso limitato di al-Sheikh, nel centro della città vecchia di Hebron.

L’intero report è disponibile online:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=9121:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-06-12-dec-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183