Rapporto settimanale del PCHR sulle violazioni israeliane nei TO

PCHR-Palestinian Centre for Human Rights. Violazioni israeliane dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati. 17-23 dicembre 2020.

  • 6 civili palestinesi, fra cui 1 bambino, sono stati feriti per uso eccessivo della forza da parte delle IOF in Cisgiordania e nella Gerusalemme est occupata.
  • Si riportano 6 attacchi a fuoco contro Palestinesi e terreni agricoli, e due contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.
  • Nelle 68 incursioni delle IOF in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est occupata: 45 civili sono stati arrestati, fra cui 6 bambini e 2 donne.
  • Demolizione di 4 case, 1 è stata demolita dal proprietario, e di 4 baracche, e confisca di strumenti e attrezzature a Gerusalemme e Hebron.
  • Intensificazione degli attacchi dei coloni in Cisgiordania: 330 alberi sono stati sradicati, dei Palestinesi sono stati investiti e altri aggrediti, anche veicoli sono stati assaltati.
  • Le IOF hanno stabilito 79 check-point militari temporanei in Cisgiordania dove hanno arrestato 2 civili palestinesi.

Riassunto.

Le forze dell’occupazione israeliana (IOF) hanno continuato a commettere crimini e violazioni a più livelli contro i civili palestinesi e le loro proprietà, compresi raid nelle città palestinesi caratterizzati da uso eccessivo della forza, aggressioni, abusi e attacchi contro i civili per lo più condotti dopo mezzanotte e nelle prime ore del mattino. Questa settimana si è assistito a un’escalation degli attacchi dei coloni, principalmente sradicamento e taglio di alberi e piantine, assalti a case e veicoli civili, aggressioni a civili: uno veniva investito da un’auto. Gli attacchi dei coloni hanno raggiunto il massimo lunedì, i coloni hanno effettuato 12 assalti tutti sotto la protezione delle IOF in tutta la Cisgiordania. Inoltre, le demolizioni di case e proprietà palestinesi da parte delle IOF sono continuate in quanto parte dell’annessione de facto di Israele con vari pretesti in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Questa settimana, il PCHR ha documentato 193 violazioni della legge internazionale per i  diritti umani e del diritto internazionale umanitario (DIU) da parte delle IOF e dei coloni nei Territori Palestinesi Occupati. Va notato che le limitazioni dovute alla pandemia del coronavirus, hanno limitato la mobilità degli operatori del PCHR e la capacità di condurre la documentazione sul campo; pertanto, le informazioni contenute in questo rapporto sono solo una parte delle continue violazioni delle IOF.

Attacchi a fuoco delle IOF e violazione del diritto all’integrità fisica:

Sei civili, tra cui un bambino, sono stati feriti per l’uso eccessivo della forza delle IOF in Cisgiordania: un bambino è stato ferito a Jenin vicino al Muro di annessione; 4 civili sono stati feriti in un’incursione delle IOF a Nablus; una sesta persona è stata ferita a seguito dei colpi sparati dalle IOF contro il suo veicolo a Hebron prima di essere arrestato. Inoltre, decine di civili sono rimasti soffocati a causa dell’inalazione di gas lacrimogeno, usato dalle IOF per sopprimere le proteste e durante le incursioni nelle città palestinesi.

Nella Striscia di Gaza, si segnalano 6 attacchi a fuoco delle IOF contro civili, giornalisti, agricoltori, pastori e terreni agricoli, e due contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.

Incursioni delle IOF e arresti di civili palestinesi: le IOF hanno effettuato 68 incursioni in Cisgiordania, compresa Gerusalemme est occupata. Quelle incursioni includevano raid di case civili e attacchi a fuoco, incutendo il terrore tra i civili e attaccandone molti. Durante le incursioni di questa settimana, 45 Palestinesi sono stati arrestati, fra cui 6 bambini e 2 donne.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli