Rapporto settimanale Pchr sulle violazioni israeliane: 15-21 marzo 2012

Rapporto settimanale Pchr sulle violazioni israeliane: 15-21 marzo 2012

Pchr. Le forze d’occupazione israeliane hanno continuano a lanciare attacchi sistematici ai danni di civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati.

***

Sommario:

– Le forze d’occupazione israeliane hanno ricorso al fuoco delle armi contro civili e proprietà palestinesi in zone di confine nella Striscia di Gaza.
– Un bambino palestinese è rimasto ferito mentre si trovava in casa a Rafah.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno aperto il fuoco nelle aree agricole del villaggio di Khuza’a, ad est di Khan Yunis.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno aperto il fuoco contro alcuni pescherecci palestinesi.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno continuato a fare uso della violenza contro le proteste pacifiche in Cisgiordania.
– Due civili palestinesi sono rimasti feriti.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato due palestinesi, e un cane dei militari ha aggredito violentemente uno degli arrestati.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno aggredito un giornalista e hanno distrutto la sua cinepresa nel villaggio di al-Mas’ara, a sud di Betlemme.
– Dozzine di partecipanti alle manifestazioni hanno accusato malori dovuti all’inalazione di gas lacrimogeni.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno condotto 56 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania e una circoscritta contro la Striscia di Gaza.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato 8 palestinesi, compresi 3 bambini ed una donna.
– Israele ha continuato ad imporre una totale chiusura dei Territori palestinesi occupati, isolando la Striscia di Gaza dal mondo esterno.
– I soldati israeliani hanno arrestato 5 civili palestinesi, compreso un bambino, presso vari checkpoint in Cisgiordania.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno portato avanti le attività d’insediamento e i coloni ebrei hanno continuato ad aggredire civili e proprietà palestinesi.
– Le forze d’occupazione israeliane hanno devastato 30 ettari di terreni agricoli a Nablus e hanno demolito una fattoria a Qalqiliya.
– I coloni israeliani hanno sradicato 220 alberi d’ulivo a Nablus.
– A al-Khalil (Hebron), i coloni israeliani hanno aggredito un civile palestinese, ferendolo.

Le violazioni israeliane alla legge internazionale e a quella umanitaria sono continuate nel periodo di riferimento del presente documento (15 – 21 marzo 2012).

Riepilogo:

Nel periodo di riferimento del presente documento (15-21 marzo 2012), le forze d’occupazione israeliane hanno ferito 3 civili palestinesi – compreso un bambino – in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

I militari israeliani hanno fatto un eccessivo ricorso alla violenza al fine di disperdere le manifestazioni pacifiche organizzate contro le attività d’insediamento e la costruzione del Muro d’Apartheid in Cisgiordania. Come conseguenza di tali violenze, due civili palestinesi sono rimasti feriti e dozzine di altri civili e attivisti per i Diritti Umani hanno accusato malori a causa dell’inalazione di gas lacrimogeno. Le forze d’occupazione israeliane hanno anche arrestato due civili palestinesi.

Le agenzie di stampa hanno divulgato una foto che mostra un cane dell’esercito israeliano mentre aggredisce con violenza uno dei due civili prima del suo arresto. I soldati israeliani hanno inoltre aggredito un giornalista distruggendogli la telecamera.

Nella Striscia di Gaza; un bambino di 6 anni, che si trovava in casa a Rafah, è stato ferito alla coscia destra da una pallottola sparata dalle forze d’occupazione israeliane dislocate a est della cittadina, sul confine tra Israele (Territori palestinesi occupati nel ’48, ndr) e la Striscia di Gaza, aprendo poi il fuoco contro le adiacenti abitazioni palestinesi.

Il rapporto in versione integrale