Rapporto sugli abusi dell’Anp contro Hamas nel mese di maggio: 55 aggressioni, 3 morti, 474 arresti .

Cisgiordania – Infopal. Le forze di sicurezza dell’Anp di Ramallah hanno proseguito la loro campagna di sterminio contro il movimento di resistenza islamica di Hamas in Cisgiordania durante il mese di giugno 2009, il cui primo giorno è iniziato con un delitto, commesso dalle forze di sicurezza di ‘Abbas nella città occupata di Qalqilya: sono infatti stati uccisi i due combattenti delle brigate al-Qassam Mohammad ‘Atiya e Iyad al-Iptoli. In questo mese ha perso la vita anche il martire Haytham ‘Amro, in seguito alle brutali torture subite nel carcere dell’intelligence palestinese a Hebron. 

Lo scorso mese di giugno ha visto una grande escalation di arresti da parte delle forze di sicurezza: 474 civili in manette, la maggior parte dei quali nelle province di Nablus, Qalqilya, Tulkarem e Hebron. A questi si aggiungono le centinaia di convocazioni, difficili da calcolare in modo preciso. Le forze di sicurezza di ‘Abbas hanno concentrato la loro campagna di arresti tra gli studenti universitari: ne sono stati fermati 42.

È stata inoltre rafforzata la campagna ai danni dei prigionieri già liberati in precedenza dalle carceri israeliane: in 50 sono stati riportati in cella. 

Durante il mese appena terminato, le forze di sicurezza dell’Anp hanno anche fermato 3 giornalisti: Qays Abu Samra, di Qalqilya; Yunis Hasasna, di Hebron; Mohammad Eshtewi, direttore dell'ufficio del canale satellitare di al-Aqsa in Cisgiordania.

Sono state poi intensificate le torture praticate contro i sostenitori del movimento di resistenza islamica Hamas nelle carceri della sicurezza dell’Anp: 7 detenuti sono stati ricoverati per i danni fisici subiti.

Durante questo mese, le forze di sicurezza hanno fatto irruzione in tre moschee. 

La seguente relazione, prodotta dal movimento di resistenza islamica Hamas in Cisgiordania, documenta i più importanti abusi commessi dalle forze di sicurezza di ‘Abbas contro Hamas, in Cisgiordania, durante il mese di giugno 2009:

Abusi

No.

Uccisi

3

Arresti

474

Arresti dopo un precedente rilascio dalle carceri israeliane

50

Studenti universitari arrestati

42

Giornalisti arrestati

3

Detenuti ricoverati a causa delle torture subite in carcere

7

Aggressioni contro le moschee

3

 

Provincia

No. abusi

No. detenuti

Qalqilyah

142

134

Nablus

92

79

Hebron

80

70

Tulkarem

50

45

Ramallah

38

32

Jenin

37

36

Salfeet

33

32

Betlemme

27

26

Tubas

10

10

Gerico

8

8

Gerusalemme

1

1

Totale

555

437

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.