Rassegna stampa sulla Gaza Freedom March.


Rassegna stampa aggiornata alle 20 di lunedì 28 dicembre.

MO: GAZA; FARNESINA, OGNI ASSISTENZA A MANIFESTANTI ITALIANI 
MA DA AUTORITA' CAIRO ATTEGGIAMENTO MOLTO FERMO 
ROMA 
(ANSA) – ROMA, 28 DIC – Con riferimento alla presenza di un gruppo di italiani giunti al Cairo per partecipare insieme ad altre delegazioni nazionali alla manifestazione “Gaza Freedom March”, l'Ambasciata d'Italia al Cairo – informa la Farnesina – ha fornito e fornirà ogni assistenza pratica e di carattere logistico ai nostri connazionali. Ugualmente ha informato i manifestanti dell'atteggiamento molto fermo delle autorità egiziane che hanno proibito lo svolgimento della marcia in relazione alla sua natura politica e non intendono aprire il valico di Rafah per l'accesso alla Striscia di Gaza. (ANSA).

MO: GAZA; BOBO CRAXI, GOVERNO AIUTI PACIFISTI A ENTRARE 
ROMA 
(ANSA) – ROMA, 28 DIC – “Il Governo italiano aiuti i pacifisti bloccati a raggiungere la Striscia di Gaza”. Così Vittorio Craxi, leader dei Socialisti Uniti – Psi in merito alla vicenda dei pacifisti italiani diretti al valico di Rafah e bloccati dalla Polizia egiziana. “Mi auguro”, aggiunge Craxi, “che venga fatto tutto il possibile, come mi è stato confermato anche ieri dall'Unità di crisi della Farnesina, e che si colga l'intento assolutamente pacifico dei nostri connazionali”. (ANSA)

MO: GAZA; PALERMI (PDCI), GOVERNO FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE 
ROMA 
(ANSA) – ROMA, 28 DIC – “E' necessario che il ministro Frattini e il governo italiano intervengano immediatamente presso il governo egiziano che non permette a 140 pacifisti italiani di attraversare il valico di Rafah”. E' quanto chiede Manuela Palermi dell'ufficio politico del Pdci. “Si tratta di nostri connazionali che da anni partecipano con passione ed abnegazione a tutte le iniziative umanitarie per il raggiungimento della pace tra Palestina e Israele. Ora sono lì per raggiungere Gaza, una terra martoriata dai bombardamenti israeliani, e partecipare alla Freedom March. Vogliono testimoniare – prosegue Palermi – la loro solidarietà ai cittadini di Gaza e denunciare la condizione drammatica in cui vivono. Ma il governo egiziano glielo impedisce. La loro è un'iniziativa di pace, del tutto legittima. Che aspetta il governo italiano a far sentire la propria voce in loro sostegno?”.

MO: GAZA, 38 MILITANTI ARRESTATI IERI VICINO VALICO RAFAH 
FARNESINA, NESSUN ITALIANO 
IL CAIRO 
(ANSA) – IL CAIRO, 28 DIC – Ieri la polizia egiziana ha arrestato 38 militanti internazionali ad Al-Arish, mentre stavano raggiungendo il valico di Rafah per partecipare alla “Gaza Freedom March”. La Farnesina, interpellata in proposito, ha chiarito che tra questi non ci sono italiani. Altri arresti sono stati effettuati anche nel Sinai, sulla strada che porta al valico, per bloccare i manifestanti, ha detto un responsabile dei servizi di sicurezza. Intanto Hedy Epstein, una militante ebrea americana di 85 anni, sopravvissuta all'Olocausto, ha iniziato oggi uno sciopero della fame, per protestare contro il divieto delle autorità egiziane alla “Gaza Freedom March”, la marcia organizzata da alcune ong internazionali, ad un anno dall'operazione militare israeliana 'Piombo Fuso' nella Striscia di Gaza. La donna, insieme ad altre della sua età, che si fanno chiamare “Le Nonne”, ha smesso di mangiare questa mattina. (ANSA)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.