Re della Giordania al presidente USA: è necessario creare uno stato palestinese

Washington – WAFA. Lunedì, il re Abdullah di Giordania ha sottolineato la necessità della creazione dello stato palestinese nei colloqui con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a Washington.

Secondo l’agenzia di stampa ufficiale giordana (Petra), Abdullah II ha sottolineato la necessità per il popolo palestinese di far rispettare i propri diritti legittimi e stabilire il proprio stato indipendente, sovrano e vitale basato sui confini del giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Petra ha affermato che l’incontro di Abdullah con Biden ha toccato diverse questioni, con la questione palestinese come punto principale all’ordine del giorno.

Il monarca giordano, il primo leader del mondo arabo ad incontrarsi faccia a faccia con Biden, ha anche sottolineato che devono essere avviati negoziati seri ed efficaci tra palestinesi ed israeliani per una pace giusta e globale basata sulla soluzione a due stati.

Concentrandosi sui recenti sviluppi a Gerusalemme, che hanno visto l’intensificarsi delle espulsioni forzate dei palestinesi, Abdullah II ha sottolineato la necessità di mantenere lo status quo storico e legale della città, in particolare nella moschea di al-Aqsa/Haram al-Sharif, così come il suo continuo ruolo storico del paese nella salvaguardia dei luoghi santi islamici e cristiani, in linea con la sua continua custodia sui siti.

Ha ringraziato i passi dell’amministrazione statunitense nei confronti della questione palestinese, compresa la ripresa degli aiuti finanziari per un valore di 318 milioni di dollari all’agenzia delle Nazioni Unite responsabile per i rifugiati palestinesi (UNRWA).

Nel frattempo, la Casa Bianca ha dichiarato in un comunicato stampa che il presidente Biden ha riaffermato il suo sostegno ad “una soluzione a due stati del conflitto israelo-palestinese” ed il rispetto per la custodia della Giordania a Gerusalemme.

“I leader si sono anche consultati sulle opportunità per migliorare la pace e la stabilità in Medio Oriente. A tale proposito, il presidente ha espresso il suo forte sostegno per una soluzione a due Stati del conflitto israelo-palestinese ed il rispetto per il ruolo speciale della Giordania come custode dei luoghi santi musulmani a Gerusalemme”, afferma la nota.

“Il presidente Biden ha elogiato l’importante ruolo che la Giordania svolge nella più ampia stabilità della regione”, ha aggiunto.