Re della Giordania incontra presidente dell’ANP per cercare di riprendere trattative di pace israelo-palestinesi

Giordania – Palestine Chronicle. Domenica, il re Abdullah della Giordania ha incontrato il presidente palestinese Mahmoud Abbas nel tentativo di rilanciare il processo di pace tra Israele e Palestina sotto una nuova amministrazione statunitense.

I due leader si sono incontrati nella località turistica giordana di Aqaba, dove hanno parlato delle speranze di una soluzione a due stati al conflitto israelo-palestinese sotto il presidente eletto Joe Biden, che entrerà in carica a gennaio.

“Sua Maestà ha sottolineato che la Giordania è stata con tutte le sue risorse al fianco dei palestinesi nel raggiungimento dei loro legittimi diritti di creare uno stato indipendente”, ha affermato il re giordano in una dichiarazione, secondo quanto riportato da Reuters.

Biden ha parlato con il re Abdullah la scorsa settimana e, secondo quanto riferito, gli ha detto che sostiene una “soluzione a due stati al conflitto israelo-palestinese”.

Le relazioni tra gli Stati Uniti e l’Autorità Palestinese si sono inasprite durante i quattro anni al potere di Trump.

Abbas ha interrotto i rapporti con Washington tre anni fa per protestare contro le azioni di Trump, che includevano il cosiddetto “Accordo del Secolo”, che è stato completamente respinto da Ramallah perché favoriva Israele e offriva pochissimo ai palestinesi.

L’Autorità Palestinese ha affermato che ripristinerà i legami con gli Stati Uniti sotto l’amministrazione Biden nella speranza che lui persegua una pace più giusta.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.