Regista palestinese vince premio BAFTA

Ramallah – WAFA. La regista britannico-palestinese Farah Nabulsi è una dei vincitori dei British Academy Film Awards (BAFTA) dopo che il suo cortometraggio “The Present” ha vinto il premio per il miglior cortometraggio britannico.

Nabulsi ha pubblicato alcuni tweets per esprimere la sua felicità dopo aver vinto il premio per il film, commentando: “Assolutamente sbalordita […]!!! UN BAFTA!”

The Present è la storia della lotta di un uomo palestinese, Yusef, e di sua figlia, per superare i posti di blocco israeliani, i blocchi stradali ed i soldati durante quello che dovrebbe essere un semplice viaggio verso un centro commerciale per comprare a sua moglie un regalo per il loro anniversario di matrimonio.

“Per chiunque abbia visto il film […] capirà perché dedico questo premio al popolo della Palestina”, ha affermato nel suo discorso di ringraziamento.

Farah Nabulsi è una regista palestinese candidata all’Oscar 2021 e ai BAFTA, nonché avvocata per i diritti umani.

Dopo una carriera nel mercato finanziario, nel 2015 Nabulsi ha iniziato a lavorare nell’industria cinematografica.

Ha fondato una società attraverso la quale scrive, produce e dirige film, esplorando argomenti per lei importanti e ha creato risorse digitali per decostruire l’occupazione militare israeliana della Palestina in un modo mai fatto prima.