Regno Unito scrive “Territori palestinesi occupati” invece di Gerusalemme su passaporto

Regno Unito – MEMO. Una donna con doppia cittadinanza britannico-israeliana ha avuto il suo luogo di nascita riscritto come “Territori palestinesi occupati”, dopo aver rinnovato il suo passaporto nel Regno Unito, secondo quanto riferito da Haaretz. Il suo precedente passaporto indicava il suo luogo di nascita come Gerusalemme.

Parlando con l’emittente pubblica Kan, Ayelet Balaban ha affermato: “Ho pensato che forse si erano confusi, perché vivo in un moshav [comunità] di ebrei evacuati da Gaza”.

Preoccupata sul come potrà viaggiare con un documento del genere, ha contattato l’ambasciatrice israeliana nel Regno Unito, Tzipi Hotovely, ma non ha ricevuto risposta.

Kan ha detto di aver contattato il ministero degli Esteri israeliano, il quale ha affermato che stavano indagando sul caso, mentre l’ambasciata britannica in Israele non ha risposto.

Sul suo sito web, il governo britannico afferma di aver “rifiutato il riconoscimento della sovranità su Gerusalemme in attesa di una determinazione finale del suo status. Riconosciamo l’autorità de facto di Israele sulla Gerusalemme Ovest. In linea con la risoluzione 242 del Consiglio di sicurezza (1967) e successive risoluzioni del Consiglio, consideriamo Gerusalemme Est come sotto l’occupazione israeliana”.