Report: 10.000 bambini palestinesi incarcerati dal 2000

israel-palestinian-children-rights-violationsRamallah-PIC. Più di 10 mila bambini palestinesi sono stati imprigionati nelle carceri israeliane, dal 2000: ne ha dato notizia il ministro dell’Autorità Palestinese responsabile degli Affari dei prigionieri, Issa Qaraqe, in un comunicato stampa divulgato mercoledì.

La dichiarazione è giunta nel giorno della Convenzione sui diritti del fanciullo, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.

300 bambini palestinesi sono attualmente detenuti nelle carceri israeliane.

Dal mese di giugno 2014, le forze di occupazione israeliane hanno arrestato quasi 3.000 cittadini palestinesi, il 30% dei quali erano bambini. La maggior parte degli arresti sono stati effettuati nella Gerusalemme occupata, dove 850 abitanti di Gerusalemme sono stati arrestati nel periodo di riferimento.

Il 95% dei bambini detenuti sono stati sottoposti a torture e gravi percosse durante il processo di arresto e di indagine nel quadro della politica israeliana per forzare confessioni ai detenuti, ha aggiunto Qaraqe.

Il ministro per gli Affari dei detenuti ha chiesto l’annullamento della proposta di legge israeliana di imporre ulteriori sanzioni e pene – fino a 20 anni di reclusione – ai bambini palestinesi, che lanciano pietre contro i soldati israeliani.

Israele non dà immunità ai bambini e viola regolarmente gli accordi internazionali in materia di diritti dei minori umiliandoli e torturandoli e negando loro un giusto processo, ha concluso il ministro dell’Anp.

Traduzione di Edy Meroli