Report: a settembre, 26 violazioni israeliane contro i giornalisti

MEMO. Le forze israeliane hanno attaccato 26 membri dei media, a settembre, ha denunciato domenica il Journalist Support Committee (JSC).

Un rapporto di JSC mostra che una decina di giornalisti sono stati attaccati e feriti dalle forze di occupazione e dai coloni israeliani, a settembre.

“Le forze di occupazione hanno arrestato e detenuto più di tre giornalisti e hanno rinnovato l’arresto di altri tre”, si legge nel rapporto.

JSC ha sottolineato che le autorità di occupazione hanno anche impedito a “cinque giornalisti di svolgere il proprio lavoro, a uno di entrare nella moschea di Al-Aqsa per un anno e a un altro di viaggiare.

“Le violazioni includono anche la confisca delle licenze di lavoro di tre giornalisti”, ha aggiunto l’organizzazione per i diritti.

Il rapporto non ha fornito dettagli sulle nazionalità dei giornalisti.

JSC è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Ginevra che promuove e protegge la libertà dei media, la libertà di espressione e i diritti dei giornalisti.

(Foto: giornalisti palestinesi protestano contro gli attacchi ai loro colleghi nel quartiere di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme est, il 28 maggio 2021. [AHMAD GHARABLI/AFP via Getty Images]).