Report del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Le forze israeliane continuano a commettere crimini sistematici nei Territori Palestinesi Occupati (TPO)

(07-13 gennaio 2016)

– 9 civili palestinesi, tra cui due bambini, e il membro di un gruppo armato palestinese sono stati uccisi in Cisgiordania

– 21 civili palestinesi, tra cui 4 bambini, sono stati feriti in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

– Una casa appartenente alla famiglia al-Halabi nel villaggio di Sarda, a nord di Ramallah, è stata demolita.

– 64 civili palestinesi, tra cui 8 bambini, sono stati arrestati.

– 12 di loro, tra cui 4 bambini, sono stati arrestati nella Gerusalemme occupata.

– Le forze israeliane hanno fatto irruzione nell’università di Birzeit e confiscato il contenuto degli uffici studenti e del Consiglio degli studenti.

– 2  case in costruzione nel villaggio di Silwan e parte di un ristorante nel villaggio di  Sour Baher sono state demolite.

– Gli accantonamenti (assicurazione nazionale) di alcuni civili sono stati sospesi nel quadro delle politiche di punizione collettiva.

– Un vivaio, a sud di Nablus, è stato demolito, e il check-point dell’insediamento “Mevo Dotan”, a sud ovest di Jenin, è stato ampliato.

– Decine di posti di blocco temporanei sono stati istituiti in Cisgiordania e altri sono stati ristabiliti per ostacolare la circolazione di civili palestinesi.

– 5 civili palestinesi sono stati arrestati ai checkpoint militari.

Sommario

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Palestinesi Occupati sono continuati nel periodo di riferimento (7-13 gennaio 2016).

Colpiti:

Le forze israeliane hanno continuato a commettere crimini, colpendo civili. Hanno inoltre continuato a fare uso eccessivo della forza contro i civili palestinesi che partecipavano a proteste pacifiche in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, la maggior parte di loro erano giovani. Gerusalemme Est occupata è stata testimone di attacchi simili. Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ucciso nove civili palestinesi, tra cui due bambini, in Cisgiordania e il membro di un gruppo armato palestinese nella Striscia di Gaza. Inoltre, hanno ferito 21 civili, tra cui quattro bambini; 14 di loro, tra cui un bambino, nella Striscia di Gaza e gli altri in Cisgiordania. Per quanto riguarda la natura delle lesioni, 17 civili sono stati colpiti con proiettili e schegge e gli altri quattro da proiettili di gomma.

Traduzione di Edy Meroli