Report: Hamas forma esercito anti-missile e Gaza

Tel Aviv – Ma’an. Un giornale israeliano giovedì 10 maggio ha riferito che il governo Hamas di Gaza, negli ultimi mesi sta formando una forza, il cui unico scopo è prevenire il lancio di missili in Israele.

Il rapporto di Haaretz, negato dal governo a Gaza, cita una fonte che afferma che una forza di 300 uomini si trova sotto il commando diretto del ministro dell’Interno Fathi Hammad.

L’esercito opera “giorno e notte, 24 ore su 24, ovunque nella Striscia di Gaza, in particolare vicino ai confini con Israele”,  dichiara la fonte.

Un portavoce del ministro dell’Interno, Ihab Ghussein, ha riferito a Ma’an che il governo di Ismail Haniyah è un “governo di resistenza,” e ha definito il report di Haaretz “propaganda o pettegolezzo”.

“Queste affermazioni sono il tentativo di Israele di esportare la propria crisi (politica interna) e il conflitto interno su Gaza, che sta con i prigionieri”, i quali sono in sciopero della fame nelle prigioni israeliane, afferma Ghussein.
“Il governo d’occupazione cerca di nascondere i propri crimini contro i prigionieri palestinesi, e di dirigere le minacce contro Gaza”, ha dichiarato, aggiungendo che “il governo palestinese è un governo di resistenza creato per proteggere la resistenza”.

Secondo Haaretz, il governo sta ora usando la propria autorità per minare gli attacchi di cellule provenienti di organizzazioni come il Jihad Islamico e i Comitati di Resistenza popolare. Il rapporto riporta che i militanti del Jihad Islamico solitamente vengono rilasciati in fretta.

Haaretz afferma che gli apparati anti-missile indossano uniformi nere e guidano motociclette e veicoli a quattro ruote. Una fonte di Hamas ha dichiarato che la forza è autorizzato a usare una forza mortale contro chi resiste all’arresto, ma non ferma i militanti che rispondono agli attacchi di Israele.

Traduzione per InfoPal a cura di Barbara Tassone