Teheran – MEMO. L’Iran ha inviato a Israele “foto e mappe dei depositi di armi nucleari israeliane” tramite un mediatore europeo, secondo quanto affermato da una fonte iraniana.
Al Jazeera ha citato una fonte anonima che ha affermato: “Teheran ha inviato ad Israele, attraverso un paese europeo, foto e mappe dei depositi di armi nucleari israeliane”, aggiungendo che “la maggior parte delle immagini sono terrestri e non satellitari”.
Ha sottolineato che Teheran ha confermato che avrebbe preso di mira depositi e strutture se Israele avesse deciso di iniziare una guerra contro l’Iran, aggiungendo che Israele aveva precedentemente cambiato le posizioni dei suoi depositi strategici, ma il file inviato da Teheran includeva le posizioni di quelli nuovi.
Lunedì, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha avvertito che le forze armate del suo paese avrebbero affrontato “con fermezza” qualsiasi mossa di Israele contro la Repubblica iraniana.
“L’entità sionista deve sapere se cerca di normalizzare le relazioni con i paesi della regione, perché le nostre forze armate monitorano ogni suo movimento, ed in caso d’una azione contro il nostro popolo, le nostre forze armate prenderanno di mira il centro dell’entità sionista”, ha affermato.
I media israeliani hanno riferito mercoledì che, mentre i negoziati volti a rilanciare l’accordo nucleare del 2015 tra Teheran e le potenze internazionali sono in stallo, Israele sta cercando di esortare la Casa Bianca ad astenersi dal rimuovere la Guardia rivoluzionaria iraniana dalla sua lista di terroristi.