Report: l’Egitto ha un piano a lungo termine per cacciare Hamas

Cairo-Ma’an. I capi militari egiziano hanno sviluppato un piano a lungo termine per indebolire il potere di Hamas sulla vicina Striscia di Gaza, ha riferito Reuters nella giornata di martedì citando funzionari della sicurezza.

Citando quattro funzionari diplomatici e della sicurezza, Reuters ha riferito che le autorità di sicurezza egiziane collaboreranno con Fatah e supporteranno i movimenti popolari contro Hamas nel territorio assediato.

“Gaza è la prossima”, ha dichiarato un funzionario della sicurezza a Reuters, riferendosi alle proteste della primavera araba che hanno fatto cadere i governi della regione, Egitto compreso.

“Non possiamo liberarci dal terrorismo della Fratellanza in Egitto senza porre fine ad esso a Gaza, che è vicina ai nostri confini”.

I capi militari egiziani hanno recentemente dichiarato la Fratellanza Musulmana un’organizzazione terroristica. Il gruppo, che ha vinto le elezioni seguite alle proteste che hanno portato alla caduta del dittatore Hosni Mubarak, è considerato un predecessore ideologico di Hamas.

Rispondendo alle minacce e affermazioni di coinvolgimento negli sforzi per destabilizzare l’Egitto, il portavoce di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha dichiarato a Reuters che il gruppo non ha cercato di intervenire in altri Paesi.

“Affermiamo nuovamente che Hamas non è mai intervenuta nelle questioni interne dell’Egitto e non lo farà mai”, sembra abbia dichiarato Abu Zuhri. “Nessuno dovrebbe sognare di indebolire Hamas”.

Traduzione di Laura Delia