Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

PCHR – Centro palestinese per i diritti umani

www.pchrgaza.org

Continuano gli attacchi sistematici da parte delle Forze di occupazione israeliane (Foi) contro civili e proprietà palestinesi nei territori palestinesi occupati (TO)

L’Foi hanno ucciso un civile palestinese che soffriva di epilessia nel centro della Striscia di Gaza

2 membri della resistenza palestinese sono stati uccisi da un attacco aereo nella Striscia di Gaza.

Un poliziotto palestinese e un membro della resistenza sono stati feriti nel nord della Striscia di Gaza

12 civili sono rimasti feriti, tra cui un bambino, nel villaggio di Hares, a nord della Cisgiordania. 

Le Foi aggrediscono ancora i pescatori della Striscia di Gaza.

Si registrano 3 aggressioni contro i pescatori palestinesi nel nord della Striscia.

 Le Foi hanno usato la forza per disperdere una manifestazione pacifica di protesta, organizzata dai civili palestinesi in Cisgiordania.

Decine di manifestanti sono rimasti feriti o intossicati per l’inalazione dei gas lacrimogeni..

Le Foi hanno condotto 92 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 2 nella Striscia di Gaza.

Le Foi hanno arrestato 60 palestinesi, tra cui 5 bambini e 2 donne, una delle quali è la moglie del prigioniero palestinese, Bassam al-Sa’di.

Mosse intraprese per raggiungere una  maggioranza ebraica a Gerusalemme Est

Due case sono state demolite nel quartiere di Anata ‘e al-Tour.

Pubblicata una gara d’appalto per la costruzione di 1.200 unità abitative negli insediamenti di Pisgat Ze’ev e Ramot. 

Israele continua ad imporre un assedio totale sui territori palestinesi occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

Le Foi hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

Almeno 11 palestinesi, tra cui 4 bambini e una donna, sono stati arrestati ai posti di blocco militari in Cisgiordania.

Le Foi continuano le attività di colonizzazione in Cisgiordania, e i coloni israeliani a loro volta continuano ad attaccare i civili e le proprietà palestinesi.

Due case a Jericho,due a Salfit e una casa a Hebron sono state demolite.

Pubblicata una gara d’appalto per la costruzione di 70 unità abitative presso l’insediamento di Ariel nel nord della Cisgiordania.

L’Foi ha continuato ad emettere avvisi di demolizione di case e strutture civili.

Un bambino è stato investito dall’auto privata di un colono, ed ha riportato delle ferite

 

Sommario

Nel periodo di riferimento (24ottobre- 7 novembre 2012) continuano le violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani nei territori occupati palestinesi. 

Sparatorie

Nel periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ucciso un civile palestinese che soffre di epilessia nel centro della Striscia di Gaza. Inoltre, esse hanno ucciso due membri della resistenza, e ferito un terzo, con un raid aereo, oltre a ferire un poliziotto palestinese ad un punto di controllo doganale nel nord della Striscia di Gaza.

Decine di manifestanti hanno subito i gas lacrimogeni e delle contusioni durante le manifestazioni organizzate contro il muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. 

Nella Striscia di Gaza, il 04 novembre 2012, le Foi hanno ucciso, usando eccessivamente la forza, un civile palestinese che soffre di epilessia, nei pressi della zona di confine, a est del villaggio di Wadi Gaza, nel centro della Striscia di Gaza. Secondo le indagini condotte dal Pchr, le Foi hanno impiegato l’uso eccessivo della forza contro il palestinese senza nemmeno tentare di arrestarlo prima, nonostante egli chiaramente un civile.

 

Il 24 ottobre 2012, 2 membri della resistenza palestinese sono stati uccisi quando un aereo israeliano ha lanciato un missile contro di loro, mentre si preparavano a lanciare dei razzi contro le città israeliane da un terreno agricolo ad est di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Le 2 persone uccise sono appartenenti alle brigate di al Nasser Salah Eddin (ala militare dei Comitati di Resistenza Popolare). 

Lo stesso giorno, un poliziotto palestinese è stato ferito quando un aereo da guerra israeliano ha lanciato un missile all’ingresso sud del punto di controllo doganale 44, appartenente al ministero degli interni di Gaza, 1700 metri a sud del valico di Beit Hanoun (Erez) . Il missile è stato lanciato quasi in concomitanza con il momento di apertura del valico, quando gli ufficiali di sicurezza palestinesi erano pronti a ricevere i palestinesi che viaggavano tra Gaza e Israele. Le ferite del poliziotto erano gravi.

A Causa dell’attacco, la rete elettrica che fornisce la parte orientale della Striscia di Gaza è stata danneggiata. Inoltre, I container utilizzati come uffici del servizio di sicurezza palestinese, sono stati danneggiatti. 

Il 02 novembre 2012, un membro della resistenza palestinese è stato ferito quando le Foi, posizionate sul confine hanno sparato dei colpi di artiglieria contro un gruppo della resistenza palestinese, mentre si trovava in un terreno agricolo, a est del villaggio di Wadi Gaza , al centro della Striscia di Gaza. 

Il 22 ottobre 2012, le Foi posizionate all’interno delle torri di guardia presso il confine, a nord di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco pesantemente nelle zone agricole e contro le case dei civili che si trovavano nella vicinanza. Né vittime né danni della proprietà sono stati segnalati. 

Il 24 ottobre 2012, le Foi di stanza presso la recinzione di confine hanno sparato 10 colpi di artiglieria all’aeroporto internazionale di Gaza nell’estremo sud est di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Non sono state segnalate vittime. 

Il 28 ottobre 2012, un aereo da guerra israeliano ha bombardato una casa in costruzione, a nord est di al-Bureij nel centro della Striscia di Gaza, la casa è stata completamente distrutta, inoltre, altre 4 case e un laboratorio per la lavorazione del marmo hanno subito danni parziali, un allevamento di pollame è stato danneggiato e 50 pulcini sono morti. 

Il 29 ottobre 2012, gli aerei da guerra israeliani hanno lanciato due missili contro un centro di formazione appartenente alle brigate di al-Qassam (l’ala militare di Hamas). Il centro di formazione si trovava a sud della moschea di Omar Ben Abdul Aziz a Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. Né vittime né danni alla proprietà sono stati segnalati. 

Lo stesso giorno, le Foi di stanza presso la recinzione di confine, a est del Cimitero dei Martiri a est di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, hanno lanciato due colpi di artiglieria nella zona agricola in prossimità del cimitero. Né vittime né danni della proprietà sono stati segnalati. 

Il 31 ottobre 2012, le Foi dall’interno delle torri di guardia, a est di Beit Hanoun, hanno aperto il fuoco pesantemente in aree aperte, per una durata di 10 minuti. Non si segnalano vittime o danni alle proprietà.

Il 06 novembre 2012, le Foi posizionate presso il confine, a est di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, hanno bombardato le parti orientali dei villaggi di ‘Abassan e Khuza’a con proiettili di artiglieria e cortina fumogena. Non sono state segnalate vittime.

L’intero report è disponibile :

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=8966:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-24-oct-07-nov-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183