Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Gaza-PCHR (Palestinian Centre for Human Rights).

 Violazioni israeliane dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati. 29 ottobre – 04 novembre 2020.

  • 6 civili palestinesi sono stati feriti, compresi 4 minori, per l’uso eccessivo della forza delle IOF in Cisgiordania.
  • Si riportano 2 attacchi a fuoco contro terreni agricoli e altri 4 contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.
  • In 82 incursioni delle IOF in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est occupata sono stati arrestati 57 civili, fra cui 7 minori, 2 donne e un giornalista.
  • Politica di punizione collettiva: le IOF hanno demolito la casa di famiglia dei Palestinesi imprigionati da Israele.
  • Le IOF hanno demolito 70 case e strutture, sfollando 60 Palestinesi; hanno confiscato trattori e altre proprietà nelle valli del Giordano settentrionale. 
  • Attacchi dei coloni: alberi e pali elettrici tagliati; impianto di irrigazione distrutto a Nablus. 
  • Le IOF hanno stabilito 47 check-point militari temporanei in Cisgiordania dove hanno arrestato 6 civili palestinesi. 

Riassunto.

Le forze dell’occupazione israeliana (IOF) hanno continuato a commettere crimini e violazioni a più livelli contro i civili palestinesi e le loro proprietà, compresi i  raid nelle città palestinesi caratterizzati da uso eccessivo della forza, aggressioni, abusi e attacchi ai civili. Questa settimana, le IOF e la polizia israeliana hanno aggredito diversi civili palestinesi facendo uso eccessivo della forza. Le IOF hanno anche continuato la politica di demolizione, confisca e livellamento di case e proprietà palestinesi per i suoi programmi di espansione degli insediamenti in Cisgiordania.

Kherbet Hemsa al-Foqa, nelle valli del Giordano settentrionale, ha assistito a una campagna di distruzione contro la sua comunità palestinese che ha evacuato decine di civili. Inoltre, i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare i contadini palestinesi e i terreni agricoli.

Questa settimana, il PCHR ha documentato 151 violazioni del diritto internazionale, dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario da parte delle IOF e dei coloni nei Territori Palestinesi Occupati. Va sottolineato che le limitazioni, dovute alla pandemia di coronavirus, hanno ridotto la mobilità degli operatori sul campo della PCHR e la possibilità di portare avanti la documentazione; pertanto, le informazioni contenute in questo rapporto sono solo una parte delle continue violazioni delle IOF.

Attacchi a fuoco delle IOF e violazione del diritto all’integrità fisica:

Sei civili palestinesi, fra cui 4 minori, hanno riportato ferite per l’uso eccessivo della forza delle IOF in Cisgiordania: 3 minori, uno dei quali in condizioni critiche, sono stati feriti dopo che le IOF avevano colpito la loro auto a Jenin; un altro minore ha riportato ferite negli scontri a Hebron; altri 2 civili sono stati feriti dalle IOF nella repressione della protesta settimanale di Kafr Qaddum – Qalqilya contro l’espansione degli insediamenti.

Nella Striscia di Gaza, si riportano due attacchi a fuoco delle IOF contro i terreni agricoli a est di Khan Younis; e altri quattro contro pescherecci nel nord del mare di Gaza.

Incursioni delle IOF e arresti di civili palestinesi: le IOF hanno compiuto 82 incursioni in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme est occupata. Queste incursioni hanno compreso anche assalti a civili abitazioni e attacchi a fuoco, terrorizzando i civili e attaccando molti di loro. Durante le incursioni di questa settimana, 57 Palestinesi sono stati arrestati, tra cui 7 bambini e 2 donne. A Gaza, le IOF hanno condotto un’incursione a Gaza centro-orientale.

Politica di punizione collettiva:

Le forze di occupazione israeliana continuano a praticare una politica di punizione collettiva contro le famiglie dei Palestinesi accusati di essere coinvolti in atti di resistenza contro le IOF o i coloni. Domenica sera, 1° novembre 2020, le IOF hanno demolito la casa della famiglia di Khalil Abdul Khaliq Mohammed Dwaikat a Rujeib, nel sud-est di Nablus, nella Cisgiordania settentrionale. Dwaikat è attualmente imprigionato da Israele.

Report completo: qui.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli