Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro i civili palestinesi e le loro proprietà nei Territori palestinesi occupati

Le forze israeliane hanno continuato a sparare ai civili palestinesi nelle aree di confine della Striscia di Gaza.

  • Due civili palestinesi sono stati feriti nel centro e nel nord della Striscia di Gaza.

In Cisgiordania, cinque civili palestinesi sono stati feriti durante alcune incursioni israeliane.

Le forze israeliane hanno continuato a fare un uso smisurato della forza contro i manifestanti pacifici in Cisgiordania.

  • Due civili palestinesi, tra i quali un volontario della ong B’Tselem, sono stati feriti dalle forze israeliane.
  • Decine di persone hanno inalato gas lacrimogeno e altri hanno sofferto di ematomi a causa degli attacchi dei soldati israeliani.

Le forze israeliane hanno condotto 51 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania.

  • Almeno 26 civili palestinesi, tra i quali otto bambini, sono stati arrestati.

Israele ha continuato a imporre una chiusura totale sui Territori occupati e ha isolato la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

  • Le forze israeliane hanno installato decine di check-point in Cisgiordania.
  • Ai check-point della Cisgiordania sono stati arrestati dalle forze israeliane due civili palestinesi, uno dei quali un bambino.

Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di colonizzazione in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno contiunato ad attaccare i civili palestinesi e le loro proprietà.

  • Sono state emesse nuove istanze di demolizione.
  • A sud di Hebron i coloni hanno continuato i loro attacchi sui contadini e sui pastori palestinesi.
  • Mentre i coloni israeliani attaccavano pastori e contadini, le forze israeliane hanno arrestato tre civili palestinesi.

Riassunto

Nel periodo oggetto del rapporto (25-31 luglio 2013), sono continuate le violazioni israeliane al diritto internazionale e al diritto comunitario internazionale nei Territori occupati.

Sparatorie:

Nel periodo oggetto del rapporto, le forze israeliane hanno ferito nove civili palaestinesi in Cisgiordania e nella Strisica di Gaza. Decine di civili hanno inalato gas lacrimogeno durante le proteste pacifiche contro la costruzione del Muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. Inoltre, un certo numero di civili ha subito ematomi causati da attacchi di soldati israeliani.

In Cisgiordania, cinque civili palestinesi sono stati feriti durante gli scontri con le forze israeliane che si erano spostate nella città e nel campo per rifugiati di Jenin.

Nel periodo del rapporto, le forze israeliane hanno continuato gli attacchi sistematici e l’uso sproporzionato della forza contro le proteste pacifiche organizzate da palestinesi, israeliani e attivisti internazionali contro la costruzione del Muro di anessione e le attività di insediamento. Di conseguenza, due civili palestinesi, uno dei quali un volontario di B’Tselem, sono stati feriti. Inoltre, decine di persone hanno inalato gas lacrimogeno e altri hanno sofferto di ematomi a causa degli attacchi dei soldati israeliani.

Nella Striscia di Gaza, due civili palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane nel centro e nel nord.

Durante il periodo oggetto del rapporto, le forze navali israeliane hanno continuato ad attaccare i pescherecci palestinesi. Il 27 luglio 2013, una barca da pesca palestinese è stata danneggiata dopo essere stata colpita da armi da fuoco israeliane mentre navigava a sei miglia nautiche dalla costa della Striscia di Gaza.

Traduzione per InfoPal a cura di Elisa Proserpio