Report settimanale sulle violazioni israeliane dei diritti umani  nei TO

Gaza-PCHR/Palestinian Center for Human Rights. Report settimanale sulle violazioni israeliane dei diritti umani  nei Territori Palestinesi Occupati. 10-16 dicembre 2020.

  • Un Palestinese disabile è deceduto per le ferite subite quando  è stato colpito dalle IOF al checkpoint di Qalandia. 
  • 16 civili palestinesi sono stati feriti, tra cui 1 donna, per l’uso eccessivo della forza da parte delle IOF in Cisgiordania e nella Gerusalemme Est occupata.
  • Una casa è stata bombardata e si segnalano 5 attacchi a fuoco contro terreni agricoli e uno contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.
  • In 107 incursioni delle IOF in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est occupata: 94 civili sono stati arrestati, tra cui 13 minori e una donna.
  • Le incursioni sono state limitate a Khan Younis orientale e sono stati lasciati opuscoli che chiedono agli agricoltori di fare il raccolto nelle loro terre.
  • 2 case e un negozio sono stati demoliti dai proprietari a Gerusalemme e sono stati notificati 30 avvisi di cessazione della costruzione e di demolizione in Cisgiordania.
  • Attacchi dei coloni: dei coloni aggrediscono un minore a Gerusalemme, altri hanno costruito una capanna e aggredito dei civili palestinesi e un giornalista a Hebron.
  • Le IOF hanno installato 46 checkpoint militari temporanei in Cisgiordania dove hanno arrestato 6 civili palestinesi.

Riassunto.

Le forze dell’occupazione israeliana (IOF) hanno continuato a commettere crimini e violazioni a più livelli contro i civili palestinesi e le loro proprietà, incluse irruzioni nelle città palestinesi caratterizzate da uso eccessivo della forza, aggressioni, abusi e attacchi contro i civili che sono per lo più effettuate dopo mezzanotte e nelle prime ore del mattino. Questa settimana, le demolizioni da parte delle IOF di case e proprietà palestinesi sono continuate come parte dell’annessione de facto di Israele e con vari pretesti in Cisgiordania e Gerusalemme Est, le IOF hanno anche notificato  avvisi di demolizione e cessazione di costruzione su larga scala e hanno confiscato diversi veicoli. Inoltre, i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare i civili palestinesi e a tentare di impossessarsi delle terre palestinesi situate vicino agli insediamenti.

Questa settimana, il PCHR ha documentato 187 violazioni della Legge internazionale per i diritti umani e del diritto internazionale umanitario da parte delle IOF e dei coloni nei Territori Palestinesi Occupati. Va sottolineato che le limitazioni dovute alla pandemia di coronavirus hanno limitato la mobilità degli operatori del PCHR sul campo e la possibilità di acquisirne la documentazione; pertanto, le informazioni contenute in questo rapporto sono solo una parte delle continue violazioni delle IOF.

Attacchi a fuoco dell’IOF e violazione del diritto all’integrità fisica.

L’11 dicembre 2020, Abdul-Naser Waleed Halaweh (56 anni), un uomo palestinese disabile, è morto per le ferite riportate il 17 agosto 2020 dopo che i soldati israeliani gli avevano sparato mentre transitava dal checkpoint di Qalandia verso il nord-est della Gerusalemme est occupata. Inoltre, 16 civili, tra cui una donna, sono stati feriti durante un raid delle IOF a Nablus; 10 civili sono stati feriti in due diverse azioni a Ramallah, una donna è stata  ferita mentre si trovava nella sua casa a Tulkarm, che si trova vicino al muro di annessione; un uomo palestinese è stato ferito durante la repressione da parte delle IOF della protesta settimanale di Kafr Qaddum; 3 hanno riportato ferite in un attacco delle IOF a Tulkarm e un altro è stato ferito in un attacco simile a Nablus.

Nella Striscia di Gaza, le IOF hanno bombardato una casa disabitata nel sud-est di Gaza, provocando danni. Inoltre, sono stati segnalati 5 attacchi a fuoco delle IOF contro terreni agricoli e uno contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.

Incursioni delle IOF e arresti di civili palestinesi: le IOF hanno effettuato 107 incursioni in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme est occupata. Quelle incursioni includevano irruzioni in case civili e attacchi a fuoco, seminando la paura tra i civili e aggredendone  molti. Durante i raid di questa settimana, 94 Palestinesi sono stati arrestati, inclusi 13 minori e una donna.

Nella Striscia di Gaza, le IOF hanno condotto un’incursione a Khan Younis orientale e hanno messo cartelli dove chiedevano agli agricoltori di effettuare il raccolto a 200 metri dalla recinzione di confine.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli