Ricercatore sugli affari di Gerusalemme: Israele vuole prendere il controllo di Bab ar-Rahma

Gerusalemme/al-Quds – PIC. Il ricercatore sugli affari di Gerusalemme Khaled Odehallah ha confermato che l’occupazione israeliana sta conducendo una “feroce battaglia” nella Gerusalemme occupata e nella moschea di al-Aqsa, sotto la sala di preghiera Bab al-Rahma.

Odehallah ha spiegato al reporter di PIC che l’occupazione israeliana sta cercando di prendere il controllo dell’area di preghiera dopo aver fallito nel 2019.

Secondo Odehallah, il piano dell’occupazione per imporre una divisione temporale e spaziale del santuario sacro include la separazione dell’area di preghiera di Bab al-Rahma dalla moschea di al-Aqsa.

Questo piano ha avuto origine dagli assalti israeliani ai fedeli palestinesi durante il mese sacro del Ramadan, ha proseguito.

Il ricercatore gerosolimitano ha inoltre sottolineato che l’occupazione israeliana ha recentemente intensificato i suoi piani di ebraicizzazione della moschea di al-Aqsa.

Israele ha l’intenzione di limitare la battaglia all’interno delle mura di al-Aqsa, poiché le probabilità saranno a suo favore, ha dichiarato al giornalista di PIC.

Ha concluso invitando i palestinesi a intensificare la loro presenza nel santuario, soprattutto perché “Gerusalemme costituisce una questione nazionale e storica legata alla Palestina, a tutta la Palestina”.