Ricercatori: Israele commette crimini di guerra nei confronti dei feriti palestinesi

-2124473476Gaza-PIC. Alcuni ricercatori palestinesi, preoccupati dai ferimenti dei civili con esigenze particolari, hanno richiesto di documentare i crimini commessi da Israele ai danni dei palestinesi, considerati crimini di guerra che cadono sotto la giurisdizione della Corte Criminale Internazionale.

Le richieste sono arrivate durante il secondo giorno della conferenza internazionale per i feriti con esigenze particolari. Un reporter di PIC ha assistito alla conferenza e ha riferito la richiesta avanzata dai partecipanti di elaborare un piano mediatico per portare alla luce i crimini commessi da Israele nei confronti di feriti e disabili.

Hanno anche proposto la creazione di un centro nazionale di informazione che raccolga documenti, dati e statistiche riguardanti i feriti, oltre a dei programmi di rivalutazione per poterne esaminare l’efficacia.

Durante la conferenza è stato presentato anche un documento dal titolo “l’efficacia della legge umanitaria internazionale nella protezione dei civili palestinesi feriti durante i conflitti armati, l’intifada di Gerusalemme come case study”.

Il ricercatore ha poi chiesto all’Autorità Palestinese di fare ricorso alle autorità internazionali per poter identificare i leader israeliani come colpevoli dei crimini commessi ai danni dei palestinesi, e in particolar modo dei feriti.

Traduzione di Giovanna Niro