Riconciliazione nazionale palestinese, la EU promette ulteriori aiuti

Ramallah-WAFA. Giovedì, l’ambasciatore palestinese presso l’Unione Europea, Abdel Rahim al-Farra, ha affermato che dei funzionari dell’UE lo hanno informato del fatto che gli aiuti finanziari verso il governo palestinese sarebbero aumentati, a seguito dell’accordo per la riconciliazione palestinese e della fine della scissione.
Farra ha dichiarato alla radio ufficiale Voice of Palestine che il Consiglio degli affari esteri dell’UE terrà un incontro per discutere della riconciliazione palestinese ed aiutare “il governo legittimo ad occuparsi dei suoi doveri nella Striscia di Gaza”.
Ha confermato d’essere stato informato dal commissario europeo della “Neighborhood Policy and Enlargement Negotiations”, Johannes Hahn, che è il momento di implementare progetti per lo sviluppo nella Striscia.
Secondo quanto affermato da Farra, Hahn ha sottolineato la necessità di realizzare l’impianto di desalinizzazione dell’acqua da 600 milioni di dollari a Gaza, indicando che la cifra sarà raccolta durante l’incontro di Paesi donatori a Bruxelles.