Parlando a condizione di anonimato, un funzionario ha dichiarato a PIC che l’elenco dei questioni discusse durante la riunione include le elezioni nazionali, la gestione della sicurezza, l’Organizzazione per la liberazione della Palestina, il governo di consenso e la riconciliazione nazionale.
Secondo la stessa fonte, i delegati di Fatah avrebbero voluto inizialmente discutere la presa di potere dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) nella Striscia di Gaza sotto assedio. Tuttavia, le altre fazioni presenti alla riunione hanno fatto in modo che tutte le questioni ricevessero lo stesso livello di attenzione.
La fonte ha anche affermato che tutte le fazioni nazionali hanno sottolineato la necessità di mettere in atto i termini dell’accordo negoziato sotto la supervisione del Cairo nel 2011.
Si prevede che verrà rilasciata una dichiarazione finale al termine della sessione di incontri.
Il funzionario ha inoltre riferito che la prima serie di colloqui è iniziata alle 11:00 e si è protratta per 11 ore senza interruzioni.
Delegati d’alto livello delle fazioni nazionali palestinesi sono arrivati lunedì al Cairo per prendere parte ai colloqui di riconciliazione svolti sotto la mediazione dell’intelligence egiziana, e che fanno seguito a un accordo di riconciliazione tra Fatah e Hamas, il 12 ottobre, che ha dato il via alla missione dell’ANP a Gaza.
Traduzione di F.H.L.