Riconciliazione nazionale palestinese: ripresi i colloqui al Cairo

0A818568AIl Cairo-InfoPal. I colloqui di riconciliazione inter-palestinesi tra Hamas e Fatah (e Jihad islamico) sono ripresi oggi, mercoledì 24 settembre, al Cairo, con la mediazione del direttore dell’intelligence egiziano, Muhammad Farid Tuhami, e si protrarranno per due giorni.

L’obiettivo è concretizzare l’accordo di riconciliazione nazionale siglato ad aprile scorso e concentrarsi sul governo di unità tra Gaza e Cisgiordania, sulla ricostruzione della Striscia di Gaza distrutta a seguito di 51 giorni di bombardamenti israeliani.

I rappresentanti di Hamas al Cairo sono Abu Marzouq, Khalil al-Hayya e Mahmoud Zahhar; quelli di Fatah: al-Ahmad, Zakariyya al-Agha, Sakhr Bseiso e Hussein al-Sheikh; quelli del Jihad islamico: Khalid al-Batsh e Nafith Azzam.

I movimenti hanno accettato che il governo di unità diventi operativo anche a Gaza il più velocemente possibile, per facilitare la ricostruzione della regione distrutta. Inoltre, elezioni parlamentari e presidenziali verranno indette quanto prima.

Uno degli ostacoli alla riconciliazione nazionale, tuttavia, sono i negoziati con lo stato di occupazione sionista, indetti a ottobre tra l’Anp di Abbas e Tel Aviv.

Inoltre, Fatah e Hamas si sono lanciati reciproche accuse sulla gestione di Striscia di Gaza e Cisgiordania.

(Fonti: Quds Press, Imemc, Pic, Maan)