Riconciliazione: oggi al Cairo incontro tra Mesha’al e al-Ahmed

Cairo/Ramallah – InfoPal. Si svolgerà oggi un incontro tra i vertici dei due Movimenti politici palestinesi protagonisti di spicco della riconciliazione palestinese, Fatah e Hamas.

Khaled Mesha’al per Hamas e ‘Azzam al-Ahmed per Fatah, si incontreranno oggi nella capitale egiziana e, a margine di questa riunione, Mesha’al vedrà l’inviato per il Medio Oriente svizzero Jean-Daniel Roche. E in Svizzera prosegue la visita ufficiale della delegazione di deputati Hamas presso l’Unione Interparlamentare.

Scopo dell’incontro tra Mesha’al e al-Ahmed è risolvere alcuni nodi nell’attuazione dell’accordo di unità, mentre la visita a Gaza e in Cisgiordania della sicurezza egiziana, programmata il 20 gennaio, è stata posticipata a data da stabilirsi per questioni tecnico-organizzative.

Sebbene dal campo i vari comitati cittadini e per le Libertà avevano chiesto agli egiziani di accelerare l’invio dei propri funzionari di fronte allo stallo politico palestinese, questi sopralluoghi sono previsti dall’accordo di riconciliazione, e continueranno pure a seguito della formazione del governo di unità palestinese. L’azione dell’intelligence avverrà sotto la supervisione della Lega Araba.

Ma oggi è anche la giornata di un altro incontro, quello del Comitato delle Libertà di Gaza e Cisgiordania che si svolgerà in videoconferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.