Rifugiati palestinesi in Siria: accordo tra le fazioni per ritorno nel campo di Yarmouk

Betlemme – Ma’an. Un accordo tra le fazioni palestinesi a Damasco permetterà ai residenti del campo profughi di Yarmouk di farvi ritorno dopo essere sfuggiti dalle violenze. E’ quanto ha affermato l’ambasciatore palestinese in Siria giovedì.

Mahmud al-Khalidi ha dichiarato che le fazioni siriane e palestinesi non permetteranno a uomini armati di entrare nei campi. In cambio, le truppe leali al presidente siriano Bashar Assad staranno fuori, ha aggiunto.

“Stiamo lavorando per rendere sicuro l’ingresso dei palestinesi nel campo”, ha detto al-Khalidi a Ma’an.

L’ambasciatore ha affermato di essere in contatto sia con il regime siriano sia con i leader dell’esercito e di poter confermare che essi si ritireranno ufficialmente dal campo, permettendo a migliaia di palestinesi di farvi ritorno.

Ha detto che l’ambasciata a Damasco è impegnata a proteggere i palestinesi senza tetto e ad aiutarli a trovare un rifugio sicuro, nonostante il bagno di sangue in corso dalla rivolta iniziata nel 2011.

Ahmad Jibril, leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina – Comando generale – una fazione palestinese alleata del regime di Assad, sta collaborando con il piano, ha spiegato l’ambasciatore.

Circa 150mila palestinesi a Yarmouk, un sobborgo di Damasco, e migliaia di siriani ivi residenti, sono stati sotto pesanti bombardamenti aerei negli ultimi giorni.

L’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, l’Unrwa, ha dichiarato giovedì che sta ospitando circa 2600 persone senza tetto nelle proprie strutture e nelle scuole dell’area di Damasco, e che il numero è in aumento.

Inoltre, oltre 1.000 rifugiati palestinesi hanno attraversato il Libano.