Rifugiati palestinesi sfollati dalla Siria chiedono all’UNRWA di pagare i loro sussidi

Damasco – MEMO. I rifugiati palestinesi sfollati dalla Siria e ospitati dalla Giordania hanno chiesto all’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA) di pagare i loro sussidi prima dell’inizio del mese del Ramadan, la prossima settimana.

Il Gruppo d’Azione per i Palestinesi della Siria ha dichiarato mercoledì che i rifugiati vivono in condizioni difficili. “Soffrono anche a causa di debiti accumulati, tra cui bollette dell’elettricità e dell’acqua non pagate, così come l’affitto degli alloggi”, ha sottolineato il gruppo. I ritardi nei pagamenti dell’UNRWA, la mancanza di lavoro e gli alti prezzi dei prodotti di base hanno “aggravato le loro sofferenze”.

Per i rifugiati palestinesi sfollati dalla Siria e ora ospitati dalla Giordania, i pagamenti delle prestazioni dell’UNRWA sono la loro principale fonte di reddito.

La Giordania ospita quasi 1,4 milioni di profughi fuggiti dalla guerra in Siria nel 2011, tra cui 10 mila palestinesi, che devono affrontare numerose sfide per quanto riguarda il loro status di rifugiato e legale. Circa 350 dei profughi palestinesi sfollati dalla Siria vivono nei Giardini Re Abdullah nella zona di Ramtha, nel sud della Giordania. Secondo l’UNRWA, anche loro soffrono a causa delle restrizioni imposte ai loro movimenti.

Traduzione per InfoPal di F.L.