Rilasciato un detenuto palestinese dopo uno sciopero della fame

Tubas-InfoPal.Un’organizzazione palestinese per i diritti umani ha reso noto che nella mattinata di giovedì 31 gennaio, le autorità di occupazione israeliane hanno rilasciato due prigionieri dalla città di Tubas, nel nord della Cisgiordania, aggiungendo che si è trattato di un dirigente di Hamas, e di un detenuto che ha fatto uno sciopero della fame per quasi un mese.

In un comunicato stampa, l’organizzazione palestinese “at-Tadamun al-Dawli” (Solidarietà Internazionale) ha reso noto che l’occupazione israeliana ha rilasciato ‘Uday Jihad Mahfouz Zaid (26 anni) alla scadenza dell’ultimo rinnovo della sua detenzione amministrativa.

Zaid, prelevato dalla sua casa di Tubas, assaltata il 4 aprile 2011, e sottoposto alla detenzione amministrativa, prorogata per quattro volte consecutive, aveva fatto uno sciopero della fame durato più di trenta giorni.

At-Tadamun al-Dawli ha aggiunto che le autorità di occupazione hanno anche liberato il leader del movimento di Hamas, Faze’ Sawafta (40 anni) dopo una detenzione amministrativa durata per un anno intero. Sawafta, arrestato l’8 febbraio 2012, e padre di quattro figli, era anche un ex detenuto, rilasciato dopo 15 anni trascorsi nelle prigioni dell’occupazione.

In un altro contesto, l’organizzazione per i diritti umani ha reso noto che il tribunale militare di Ofer ha emesso di recente diverse sentenze nei confronti di sette detenuti palestinesi, che vanno da tre mesi a due anni di carcere, oltre a salatissime sanzioni pecuniarie.