Ramallah – Ma’an, InfoPal. Secondo rimpasto di governo dell’Autorità palestinese (Anp) con il giuramento del presidente Mahmoud ‘Abbas.
La composizione del nuovo governo vede una prevalenza di Fatah, del Fronte Democratico (FdlP) e di Fida, Unione Democratica.
I ministri del nuovo governo dell’Anp sono: Nabil Qassis, ex docente universitario, figura politica indipendente che ora sosituirà il premier Salam Fayyad al ministero delle Finanze.
‘Ali Jarbawi all’Istruzione e Jawan Naji all’Economia, Rula Maayeh al Turismo e Safa Nasser ed-Din alle Telecomunicazioni.
‘Ali Abu Zuhri ai Trasporti e ‘Adnan Husseini agli Affari gerosolimitani, ‘Ali Muhanna alla Giustizia e Mahmoud Abu Ramadan alla Pianificazione. Infine Hani Abdeen alla Salute e Walid Assaf all’Agricoltura.
Dal governo di Gaza, il portavoce Fawzi Barhum, parla di “insistenza di ‘Abbas a proseguire per mezzo di decisioni illegittime poiché prive del consenso politico e poolare, oltreché di violazione agli accordi politici per la riconciliazione”.
“Se questo rimpasto non sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio legislativo (Clp), allora non sarà legittimo. Inoltre, la decisone è in contrasto con la Dichiarazione di Doha per la formazione di un governo di unità come d’intesa tra Hamas e Fatah”, ha osservato Barhum.
D’altronde ‘Abbas lo aveva detto poco prima del giuramento: “Sono qui congelati i poteri legislativo ed esecutivo”, per poi cercare di rassicurare le parti politiche dicendo: “Quando attueremo la cooperazione politica con Hamas, il neo-governo verrà soppiantato da quello di unità nazionale”.
Articoli correlati:
Il rimpasto di governo disapplica la riconciliazione palestinese?