Una risoluzione araba contro gli insediamenti sarà sottoposta al Consiglio di sicurezza dell’ONU

-1012291330Ramallah-Quds Press e PIC. Lunedì 19 dicembre, il Comitato Arabo di monitoraggio ha annunciato, a seguito di una riunione al Cairo, l’intenzione di presentare una risoluzione di condanna degli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati.

Il membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), Ahmad Majdalani, ha affermato martedì che il Comitato ha intrapreso consultazioni con gli Stati arabi membri dell’ONU per presentare una soluzione anti-insediamento entro la fine del 2016 o l’inizio del 2017.

Quds Press ha riportato che gli stati membri arabi discuteranno le migliori opzioni per raccogliere più voti a favore della risoluzione.

Secondo Majdalani, si prevede che gli Stati Uniti porranno il veto alla risoluzione o si asterranno dal voto, nel migliore dei casi.

Ha detto che sono in corso sforzi per presentare al Consiglio di sicurezza dell’ONU una risoluzione per riconoscere la Palestina come stato indipendente e perché i Palestinesi divengano membri a tutti gli effetti dell’ONU.

La risoluzione ha bisogno di nove voti a favore per essere promossa, a condizione che nessuno degli stati membri permanenti si opponga.

Traduzione di Edy Meroli