Riunione tra egiziani e israeliani per discutere l’applicazione della tregua a Gaza

Gaza-InfoPal. Lunedì prossimo, il 26 di novembre, funzionari egiziani e israeliani terranno una riunione per discutere le questioni relative alla tregua conclusa tra lo Stato ebraico e la resistenza palestinese, con la mediazione dell’Egitto.

Sabato 24 novembre, il capo dell’intelligence egiziana Ra’fat Shehadeh, nel corso di una conversazione telefonica con il primo ministro di Gaza Isma’il Haniyah, ha assicurato a quest’ultimo che nella riunione di lunedì verranno discussi molti temi, tra cui anche la zona di frontiera. 

Shehadeh ha comunicato al premier palestinese che a seguito della tregua, i pescatori della Striscia di Gaza avranno l’accesso a sei miglia nautiche anziché le tre in cui potevano lavorare. 

Haniyah ha ringraziato il capo dell’intelligence egiziana per i suoi sforzi. Mentre l’ufficio del primo ministro palestinese ha reso noto che quest’ultimo potrebbe inviare una delegazione al Cairo per fornire all’Egitto tutte le informazione necessarie. 

La tregua tra le fazioni della resistenza palestinese e Israele è stata raggiunta, con la mediazione egiziana, nella serata di mercoledì 21 novembre, dopo otto giorni consecutivi di bombardamenti israeliani contro la Striscia di Gaza.