Rouhani parlerà all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la prossima settimana

PressTv. Il presidente Rouhani partirà da Tehran per New York il 22 settembre, e prenderà parte all’apertura dell’Assemblea Generale il 24, con l’intenzione di tenere tre discorsi, ha riportato ISNA venerdì.

Il presidente iraniano farà un intervento prima dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel pomeriggio del 24 settembre.
Il 25 settembre, Rouhani deve affrontare la sessione speciale della Conferenza per il disarmo nucleare come presidente del Movimento dei Paesi Non-Allineati (NAM).

Inoltre, egli si rivolgerà ai ministri stranieri del NAM, un’organizzazione internazionale che conta 120 stati membri. Circa i due terzi dei Paesi delle Nazioni Unite sono membri del NAM.
In aggiunta, è previsto che il Presidente iraniano incontri e si intrattenga con i leader mondiali dell’Assemblea Generale.

Rouhani non ha escluso la possibilità di un incontro con il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante la sua imminente visita a New York.
“Incontrare Barack Obama, il Presidente degli Stati Uniti, non è nel programma del mio viaggio; certamente, in base a come andrà, tutto è possible nel mondo della politica”, ha detto il presidente Rouhani in un’intervista rilasciata al canale televisivo Americano NBC, a Tehran, il 18 settembre scorso.
Durante l’intervista, il Presidente iraniano ha anche riferito che a breve si occuperà della politica estera dell’Iran e della sua posizione nelle questioni regionali ed internazionali.

Traduzione di Sonia Li Veli