Rouhani presenta al mondo il volto pacifico dell’Iran

PressTv. Il presidente dell’Iran, Hassan Rouhani, dice che intende presentare al mondo il “vero volto” dell’Iran come una nazione che ama la pace, che cerca il progresso senza nuocere agli altri.

“Cercheremo di far sentire la voce e il messaggio degli iraniani al mondo e dire che la nazione dell’Iran è contro ogni tipo di violenza e di estremismo, sopratutto nel mondo contemporaneo, vale a dire nella nostra regione e in molti altri Paesi in cui le persone sono vittime di estremismo e violenza”, ha dichiarato Rouhani ai giornalisti, lunedì prima del suo viaggio a New York per prendere parte alla 68° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“L’Iran è considerato il centro della zona di stabilità e ha sempre ambito alla pace nella regione”, ha detto Rouhani che, secondo il programma, parlerà alle Nazioni Unite il 24 settembre.

Egli ha affermato che l’Iran, vittima esso stesso delle armi di distruzione di massa, non ha mai cercato le armi.
Il presidente iraniano ha riferito che l’Iran aspira allo sviluppo e al progresso all’interno della struttura legislativa internazionale, ma è stato ingiustamente soggiogato alle pressioni politiche ed economiche.
“Noi vogliamo sottolineare che il patto delle sansioni (imposte) è un accordo inaccettabile e chi lo ha sostenuto, non raggiungerà i suoi obiettivi”, ha aggiunto Rouhani.

Gli Stati Uniti e alcuni dei suoi alleati hanno ripetutamente accusato l’Iran di perseguire obiettivi non civili nel suo programma di energia nucleare. L’accusa è stata utilizzata come pretesto per imporre delle sansioni sull’Iran.
L’Iran ha rifiutato l’accusa, mettendo in luce che, come firmatario del Trattato di Non- Proliferazione (NPT) e come membro dell’Associazione Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), ha il dirittto di usare la tecnologia nucleare per scopi pacifici.

Traduzione di Sonia Li Veli