COMUNICATO STAMPA URGENTE
Massacro di palestinesi a Beit Hanoun e a Jenin. Nelle strade si vedono pozze di sangue. Sono sparpagliati intorno brandelli di carne e dei sandaletti da bambino ( agenzia Reuters 8.11.06)
Sabato 18 novembre a Roma manifestazione nazionale per la Palestina
Lennesima mattanza provocata dallesercito israeliano a Gaza non può rimanere senza conseguenze sul piano politico e diplomatico.
Sabato 18 novembre a Roma, un ampio cartello di forze politiche, associazioni, sindacati, centri sociali scenderà in piazza con una manifestazione nazionale (partenza ore 15 da Piazza della Repubblica) con lobiettivo di recidere ogni forma di complicità dellItalia con loccupazione militare e coloniale israeliana della Palestina e con il massacro della popolazione palestinese avviato dalle autorità di Tel Aviv.
Tre le richieste principali della manifestazione del 18 novembre:
– la revoca dellaccordo di cooperazione militare tra Italia e Israele stipulato dal governo Berlusconi ma ancora vigente con il nuovo esecutivo;
– la revoca degli accordi economici-commerciali stipulati da diverse regioni italiane con istituzioni israeliane
– la revoca dellembargo dellUnione Europea (a cui aderisce anche lItalia) contro lAutorità Nazionale Palestinese che, in una situazione umanitaria già drammatica, colpisce anche la sanità, listruzione e i salari dei palestinesi.
Gli organizzatori ritengono che lo sviluppo drammatico degli eventi a Gaza e lingresso nel governo israeliano di un leader politico razzista e guerrafondaio come Avigdor Lieberman, rendano ormai del tutto inaccettabile la politica di equidistanza (o equivicinanza) adottata dal governo italiano sulla crisi israelo-palestinese. A tale scopo, i promotori della manifestazione chiedono che lItalia e lUnione Europea adottino delle sanzioni contro il governo israeliano. Diversamente rilanceranno in tutta Italia la campagna per il boicottaggio e il disinvestimento verso leconomia israeliana.
Il Comitato organizzatore manifestazione 18 novembre Palestina libera, adesso
Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.forumpalestina.org;
tel.338 1347713 (Sergio Cararo); 328 8616084 (Germano Monti)
adesioni: palestinalibera2006@libero.it;