Safe the Children: momenti terrificanti per i bambini di Gaza a causa dell’aggressione israeliana

Washington-Quds Press. Un’organizzazione internazionale ha reso noto che i bambini della Striscia di Gaza stanno passando dei momenti difficili e terrificanti a causa dell’aggressione israeliana, avvertendo sulle potenziali “disastrose conseguenze per la loro salute”. 

Safe the Children ha affermato che i bambini di Gaza sono esposti a molti rischi sanitari, vista la mancanza di cibo e acqua potabile, oltre al fatto che essi rischiano di non ricevere le cure necessarie a causa dei danni subiti dalle strutture cliniche nella Striscia di Gaza. 

L’organizzazione con sede negli Usa, e che si occupa di aiutare i bambini e sostenere le loro cause, ha dichiarato che “le famiglie di Gaza, abituate a vivere in condizioni molto difficili, hanno cominciato ad avvertire la mancanza di cibo e acqua potabile, anche gli ospedali soffrono per la mancanza di approvvigionamenti”, sottolineando i gravi danni subiti dalle scuole e le strutture cliniche. 

In un comunicato diramato in concomitanza con la Giornata Universale dei Bambini, martedì 20 novembre, l’organizzazione mondiale ha affermato che “più di un milione e settecento mila persone residenti nella Striscia di Gaza, la metà dei quali sono bambini, sono assediati nelle proprie abitazioni, a causa dei lunghi periodi di black out elettrici, che raggiungono anche le 18 ore al giorno”. 

Nel comunicato sono state riportate le affermazioni del presidente di Safe the children Caroline Miles, in cui ha dichiarato: “I bambini di Gaza che costituiscono circa la metà della popolazione stanno vivendo dei momenti terrificanti. La maggior parte delle famiglie sono intrappolate nelle proprie case da giorni e non sono in grado di reperire neanche i generi di prima necessità”. 

Miles ha anche avvertito sui “potenziali effetti devastanti per la salute dei bambini, molti dai quali sono già affetti da malnutrizione e anemia”. 

Il presidente dell’organizzazione ha affermato: “L’acqua pulita nella Striscia di Gaza scarseggia, quindi, presto i bambini inizieranno a bere quella contaminata proveniente dai rubinetti, e ciò potrebbe causarli dei problemi di salute ancor più gravi”. E ha aggiunto: “Se dovessero ammalarsi, i loro genitori non saranno in grado di portarli in ospedale”.