Scissione del partito Laburista: Barak fonda ‘lndipendenza’

 

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal, Imemc e Ma'an. Fonti israeliane affermano che il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak ha deciso di uscire dalle file del partito Laburista, del quale era presidente, per fondare un nuovo schieramento che si chiamerà “Indipendenza”.

Barak, insieme a quattro membri del suo blocco (il suo vice ministro Matan Vilnai, il ministro dell'Agricoltura Shalom Simhon, il vice ministro dell'Industria, del commercio e del lavoro Orit Noked e la parlamentare Einat Wilf), ha già chiesto alla Knesset di convocare una seduta per autenticare la scissione. Il voto si terrà quindi entro oggi, in contemporanea con una conferenza stampa convocata dallo stesso Barak per annunciare all'opinione pubblica il suo gesto, che “ha scosso la scena dei partiti in Israele”.

Le stesse fonti hanno inoltre rivelato che Benjamin Netanyahu era già a conoscenza dell'imminente scissione del partito, per il quale, ha commentato, la mossa di Barak rappresenta una spinta in direzione di uno sviluppo “democratico”. Secondo YnetNews, il primo ministro ha addirittura collaborato con Barak nel pianificare lo scisma, mentre ne erano all'oscuro persino gli attuali ministri membri del partito, ovvero Isaac Herzog, Benjamin Ben Eliezer ed Avishay Braverman.

Era già da qualche tempo che i Laburisti, i quali hanno già minacciato di ritirarsi dalla coalizione di governo (dove si ritrovano fianco a fianco con il Likud di Netanyahu), affrontavano discordie interne al loro schieramento, in particolare tra l'ex presidente Barak ed altre personalità di rilievo. Il partito, che ha conosciuto una dura sconfitta alle ultime elezioni generali, sembra quindi avviarsi verso un altro declino, soprattutto dopo che diversi membri hanno minacciato di abbandonare il governo se non verrà sciolta la coalizione con il Likud.

La settimana scorsa, l'ex deputato laburista Daniel Ben Simon aveva lasciato il partito, per poi chiedere la formazione di un nuovo blocco. Anche Amir Peretz, altro ex presidente della formazione, passerà probabilmente al partito Kadima, seguendo così diversi ex membri a lui vicini.

È quindi probabile che sempre più affiliati laburisti siano destinati a seguire la stessa strada, confluendo in altre fazioni. Non è però chiaro quanti si uniranno a Barak nel suo nuovo gruppo.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.