Seduta d’urgenza del PLC per le violazioni Abbas

-1546612736Gaza-PIC. Il Consiglio Legislativo Palestinese (PLC) ha tenuto mercoledì una seduta d’urgenza nella Striscia di Gaza bloccata per una recente decisione di Abbas di togliere l’immunità a cinque deputati.

Secondo quanto riportato dalla sede del PLC, un corrispondente di PIC ha affermato che i deputati di Fatah hanno preso parte alla seduta, una prima iniziativa del genere dal 2007.

La maggior parte dei deputati che ha partecipato alla seduta del PLC ha convenuto che la revoca dell’immunità parlamentare non è affare di Abbas.

Parlando con PIC, il deputato di Fatah, Ashraf Jumu’a, ha  detto  che i parlamentari di Fatah hanno deciso di partecipare alla seduta per la prima volta dal 2007 per discutere lo status giuridico della cosiddetta Corte costituzionale stabilita da Abbas, tra le altre istituzioni e privilegi da lui monopolizzati.

La recente decisione di Abbas di revocare l’immunità di cinque deputati di Fatah ha provocato indignazione nel campo politico e dei diritti umani.

I parlamentari palestinesi hanno detto che Abbas non ha alcun potere sui membri del PLC.

I partecipanti alla seduta del PLC hanno espresso il loro fermo rifiuto a qualsiasi tentativo di violare l’immunità parlamentare, dicendo nessun altro partito ma solo il PLC ha diritto a revocare l’immunità parlamentare.

Il deputato Ashraf Jumu’a ha criticato l’ultima decisione di Abbas, valutandolo “imprudente” e sollecitando Abbas a fare marcia indietro sull’azione e rispettare la Legge.

“Noi non resteremo in silenzio per le violazioni delle norme e dei regolamenti del PLC – ha aggiunto-. Abbas dovrebbe fare marcia indietro. Le leggi non possono essere violate in maniera così arbitraria. Questo è davvero inaccettabile dal nostro popolo e dal mondo”.

Il deputato Faraj al-Ghoul ha affermato che la legge del PLC garantisce l’immunità parlamentare ai deputati e che la decisione di Abbas di revocare tale privilegio è priva di qualsiasi legittimità giuridica o costituzionale.

Il parlamentare ha ritenuto la presidenza palestinese responsabile per le ripercussioni di una decisione così illegale, invitando i membri del PLC ad unire le forze e stringersi intorno ai cinque parlamentari per riattivare i poteri del PLC in Cisgiordania.

Ha aggiunto che non esiste un organismo, istituzione o una persona che abbia il diritto di rescindere l’immunità parlamentare e che tale privilegio non può essere revocato se non con il sostegno dei due terzi dei votanti al PLC.

Il deputato Jameel Majdalawi, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), ha spiegato che il movimento ha deciso di boicottare la seduta del PLC.

Il deputato Khalil al-Hayya ha dichiarato che il PCL non accetterà alcun tentativo di limitare i poteri parlamentari.

“La seduta d’urgenza riabilita il ruolo del PLC e affronta il dispotismo manifestato dal ramo esecutivo”, ha dichiarato al-Hayya.

Ha espresso la solidarietà di Hamas ai cinque deputati, dicendo che vi è stato un accordo tra tutti i legislatori del PLC per fare appello ai parlamenti arabi e del mondo, con la Lega degli Stati arabi, in modo da rivelare tutti i tentativi di monopolizzare il processo decisionale e violare la legittimità palestinese.

Traduzione di Edy Meroli