Sei accademici e ricercatori dell’Università di Birzeit tra il 2% degli scienziati più citati al mondo

Ramallah – WAFA. Sei accademici e ricercatori dell’Università di Birzeit sono tra il 2% degli scienziati più citati al mondo nei loro campi e specialità, come misurato dall’aggiornamento del 2022 degli elenchi di analisi della Stanford University e di Elsevier, sulla base delle informazioni bibliometriche di Scopus, secondo quanto affermato giovedì in un comunicato stampa dalla principale università palestinese.

Gli elenchi hanno esaminato gli scienziati più citati al mondo in base al numero di pubblicazioni di ricerca, citazioni e altre misure di produttività della ricerca durante le loro carriere. Identifica il 2% dei migliori ricercatori in discipline specifiche, utilizzando due intervalli di tempo: l’arco di carriera e l’anno completo più recente dei dati, in questo caso il 2021.

La lista che analizza l’intera carriera ha incluso due accademici e ricercatori della Birzeit University su 11 accademici e ricercatori palestinesi: Talal Shahwan, della Facoltà di Scienze e Afif Akel, della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia.

Il secondo elenco, che presenta i ricercatori di maggior impatto nell’anno del 2021, comprende sei accademici e ricercatori della Birzeit University su 11 accademici e ricercatori palestinesi: Majdi Mafarja e Afif Akel, della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia; Talal Shahwan, della Facoltà di Scienze; e Niveen Abu Rmeileh, Rasha Khatib e Abdullatif Husseini, dell’Istituto di salute pubblica e comunitaria.

Gli accademici ed i ricercatori che hanno raggiunto posizioni elevate nelle liste sono stati riconosciuti sia per il numero delle loro pubblicazioni che per l’impatto del loro lavoro accademico e la loro influenza sulla produzione di conoscenza nei loro campi di studio, afferma il comunicato stampa.

Gli elenchi sono prodotti da un team di ricercatori della Stanford University e delle case editrici Elsevier, originariamente pubblicati nel 2019 con l’obiettivo di produrre una metrica di citazione coerente basata su molteplici fattori, come il numero totale di citazioni, l’indice Hirsch o h-index, lo Schreiber hm-index ed il numero di citazioni di articoli come unico, primo o ultimo autore.

Sulla base del database Scopus, il team ha utilizzato l’indicatore composito per classificare i centomila scienziati globali più citati in tutto il mondo, e sono stati classificati in 22 campi scientifici e 176 specialità.