Servizio carcerario di Ofer ignora problemi di salute di Zuhair Abu Maizar

Ramallah – PIC. La Commissione palestinese per gli affari dei detenuti ed ex-detenuti ha accusato l’amministrazione del carcere di Ofer di ignorare le condizioni di salute del prigioniero Zuhair Abu Maizar, di 63 anni.

Il prigioniero Abu Maizar è detenuto da circa quattro mesi e mezzo, in attesa del suo processo il 10 giugno.

La Commissione, che ha recentemente inviato il suo avvocato Yousef Matia a visitare il prigioniero Abu Maizar nel carcere di Ofer, ha affermato che soffre di glicemia alta e problemi cardiaci e che prima del suo arresto assumeva regolarmente farmaci speciali per la retina.

La Commissione ha aggiunto che l’amministrazione di Ofer dà al prigioniero solo pillole per fluidificare il sangue e ignora il suo bisogno di farmaci per il diabete e per la retina, sottolineando che ha subito un intervento chirurgico a cuore aperto tre anni fa, quindi ha bisogno di cure mediche speciali.

L’autorità giudiziaria israeliana afferma che il prigioniero Abu Maizar è stato trovato in possesso di un’arma da fuoco quando è stato arrestato, mentre lui respinge tale accusa, definendola “inventata”.

La Commissione ha ritenuto il Servizio penitenziario israeliano pienamente responsabile per qualsiasi danno subito dal prigioniero Abu Maizar, invitando i gruppi per i diritti umani a intervenire per farlo rilasciare a causa della sua età e dei suoi problemi di salute.

Traduzione per InfoPal di F.L.