Sessione del consiglio legislativo palestinese con la partecipazione dei parlamentari di Fatah a Gaza

 

740158744Gaza-PIC. Numerosi parlamentari di Fatah hanno deciso di partecipare alla sessione del consiglio legislativo palestinese di emergenza di mercoledì, per discutere la formazione della corte costituzionale e la risoluzione del presidente palestinese Mahmoud Abbas di revocare l’immunità a numerosi parlamentari.

Il parlamentare Ashraf Jumaa ha riferito al reporter di PIC che 33 parlamentari di Fatah provenienti da Gaza, dalla Cisgiordania e dall’estero parteciperanno alla sessione di emergenza per la prima volta dal 2007 per discutere la legalità della corte costituzionale e la revoca dell’immunità.

Il parlamento è stato sospeso nel 2007 dal presidente Mahmoud Abbas e le sue sessioni sono state vietate a Ramallah. Nel frattempo, le sessioni parlamentari si sono tenute regolarmente a Gaza nonostante il boicottaggio da parte di tutti i blocchi parlamentari, tranne quello per il Cambiamento e la Riforma, affiliato con Hamas.

Il 12 dicembre Abbas ha deciso di revocare l’immunità parlamentare di cinque parlamentari, violando così la legge.

Martedì, durante un incontro televisivo, il parlamentare Salah al-Bardawil, leader di Hamas, ha dichiarato: “La legge è ciò che ci unisce e la sessione di domani non violerà la legge”.

Mohammed al-Ghoul, segretario del blocco parlamentare di Hamas, ha affermato in un comunicato stampa che la decisione di Abbas è immotivata e che “i prossimi giorni vedranno una sessione nazionale e altri eventi, e non solo dichiarazioni”.

Traduzione di F.G.