Sfilata di Hamas a Gaza: ‘Mursi, adesso imporre la fine dell’assedio’

Sfilata di Hamas a Gaza: ‘Mursi, adesso imporre la fine dell’assedio’

Gaza – Speciale InfoPal. Nella Striscia di Gaza si è svolta una manifestazione per chiedere al neo-presidente egiziano, Muhammed Mursi, di porre fine all’assedio israeliano.

Erano centianaia i membri di Hamas e i suoi sostenitori a piazza del Milite Ignoto, al centro di Gaza City. Hanno sfilato con striscioni di denuncia per il protrarsi della crisi di carburante e di quella elettrica, preoccupati soprattutto dall’imminenza del mese santo di Ramadan.

Isma’il Radwan, leader di Hamas, si è rivolto in pubblico a Mursi con la richiesta di pronunciarsi in modo inequivocabile per l’immediata fine dell’assedio su Gaza.

“Ci fidiamo degli impegni che Mursi si è assunto in campagna elettorale”, ha detto Radwan ricordando la crisi del settore ospedaliero, la catastrofe vissuta ogni giorno da personale e pazienti e, per questo, si è rivolto al mondo arabo e alle popolazioni dei paesi in rivolta.

La crisi elettrica di Gaza è diventata tanto più acuta dal giorno della cattura di Gil’ad Shalit. In ritorsione al suo rapimento, immediatamente Israele bombardò gran parte dei trasformatori dell’unica centrale elettrica di Gaza mentre, per mezzo dell’assedio, vietava l’introduzione di carburante e di materiali per la manutenzione dell’impianto.