Shaul Mofaz: “Hamas ha avuto il sopravvento. Un errore il cessate-il-fuoco”

Press Tv. Il leader del partito d’opposizione israeliano Kadima, Shaul Mofaz, ha ammesso che il movimento di resistenza “Hamas” si è dimostrato più forte dell’esercito israeliano durante la recente guerra nella Striscia di Gaza. Ha inoltre sottolineato che il cessate-il-fuoco è stato un grave errore.

“Arrivati a questo punto, un cessate-il-fuoco è un errore che dimostra come Hamas abbia avuto il sopravvento” ha dichiarato Mofaz mercoledì, aggiungendo “non ci saremmo dovuti fermare. Così facendo abbiamo perso l’occasione di imporre la nostra superiorità militare”.

Ha inoltre ammesso che Israele, durante gli otto giorni di guerra nella Striscia di Gaza, non è riuscita a perseguire i propri obiettivi.

I combattenti della resistenza islamica hanno incessantemente riversato bordate di missili sulle città israeliane.

Un discreto numero di politici israeliani ha descritto il cessate-il-fuoco patrocinato dall’Egitto come una sconfitta del premier Benjamin Netanyahu, chiedendone le dimissioni come conseguenza del fallimento di Tel Aviv nel perseguire gli obiettivi che si era preposta con l’aggressione a Gaza.

L’esponente del partito Kadima Ronit Tirosh ha aspramente criticato Netanyahu per aver strumentalizzato gli abitanti del sud israeliano, convinto che “un più alto numero di vittime gli avrebbe garantito una maggiore porzione di seggi al Knesset”.

Anche Yair Lapid, leader del partito israeliano Yesh Atid, ha sottolineato che “Israele sotto Netanyahu ha mostrato debolezza esitando nel perseguire gli obiettivi che si era preposta e non mantenendo le promesse di tutela fatte ai cittadini.