Shaykh di Al-Azhar: ‘Resistenza palestinese: diritto legittimo fino alla liberazione di Gerusalemme’

Il Cairo – PalToday. Per l’Imam di Al-Azhar, Shaykh Ahmed at-Tayeb: “La resistenza è un diritto legittimo dei palestinesi, previsto e garantito dalla legge islamica, similmente a quanto fanno leggi e convenzioni internazionali. Essa è da intendersi fino alla liberazione di al-Quds (Gerusalemme) e della terra palestinese”.

Queste parole sono state pronunciate da Shaykh at-Tayeb nell’incontro con Isma’il Haniyah, premier della Striscia di Gaza, quando i due hanno discusso i metodi da adottare per difendere Gerusalemme e i luoghi sacri in Palestina.

Il leader spirituale ha chiesto alle fazioni palestinesi di unire gli sforzi per porre seriamente fine alle divisioni e per concentrarsi sugli obiettivi nazionali comuni.

Egli ha inoltre manifestato il proprio impegno a promuovere la storia della sacralità in Palestina e della Città Santa nei curricula scolastici dei Paesi arabi, di fronte alle minacce della mistificazione storica perseguita da Israele.

Da parte sua, il premier Haniyah ha ringraziato anche in quest’occasione il popolo egiziano per il sostegno ai palestinesi, per il ruolo delle istituzioni nella riconciliazione nazionale e nell’affare dei prigionieri.

“Il popolo palestinese non rinuncerà alla resistenza, fino alla liberazione della Terra”, ha detto il premier palestinese, concordando con la visione di Shaykh at-Tayeb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.