Sheikh Bakirat: Israele impedisce lavori di restauro di al-Aqsa

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Sheikh Najeh Bakirat, direttore dell’Accademia per la scienza ed il patrimonio di al-Aqsa, ha accusato lo stato d’occupazione israeliano di aver deliberatamente impedito al Dipartimento per i beni religiosi islamici di Gerusalemme di mettere in atto progetti di ricostruzione e restauro della moschea di al-Aqsa.

“L’occupazione impedisce i lavori di restauro della moschea di al-Aqsa e ha minato il comitato per la ricostruzione sin dalla sua istituzione, pur continuando con i suoi scavi sotterranei”, ha detto Sheikh Bakirat, affermando che l’autorità d’occupazione ha interrotto di proposito gli sforzi per riparare l’intera infrastruttura del moschea.

Ha avvertito che lo stato d’occupazione cerca di privare il Dipartimento per i beni religiosi islamici ed il suo Comitato per la ricostruzione dei loro poteri per realizzare progetti presso la moschea di al-Aqsa, consentendo così all’autorità israeliana per le antichità di controllare il luogo sacro islamico.

Il funzionario gerosolimitano ha condannato i governi arabi ed islamici per aver ignorato la Gerusalemme occupata e la moschea di al-Aqsa, sottolineando che il loro silenzio ha incoraggiato lo stato d’occupazione a persistere e ad intensificare le sue violazioni contro al-Aqsa.