Silwad, Palestinese ucciso dopo aver tentato di schiantare l’auto contro i soldati israeliani

358637CRamallah-Ma’an. Un palestinese è stato ucciso e un altro è stato ferito dopo aver cercato di attaccare le forze armate israeliane con un’auto, venerdì, in due attacchi distinti, nel distretto di Ramallah, Cisgiordania occupata.
Un portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato a Ma’an che le forze israeliane hanno sparato ad un palestinese dopo che aveva cercato di schiantarsi con l’auto contro le forze militari israeliane durante uno “scontro” vicino alla cittadina di Silwad, a nordest di Ramallah. 
Il giovane, identificato dai residenti locali come Muhammad Abd al-Rahman Ayyad, di 21 anni, è morto poco dopo, ha confermato il portavoce. 
Secondo testimonianze, Ayyad è stato lasciato a morire dissanguato nel suo veicolo fino all’arrivo di un’ambulanza israeliana, che ha messo il suo corpo in un sacco di plastica e lo ha portato verso una destinazione sconosciuta.
I residenti hanno dichiarato a Ma’an che Ayyad ha lasciato un testamento prima di effettuare l’attacco. 
Un’ora prima, un altro palestinese è stato colpito e arrestato dopo aver cercato di lanciare l’auto contro le forze israeliane schierate al check-point militare di Qalandiya, vicino a Ramallah, secondo quanto affermato dalla polizia israeliana. 
Un portavoce della polizia israeliana, Luba al-Samri, ha affermato che un uomo in un veicolo con una targa palestinese si è avvicinato al check-point e ha accelerato verso la polizia e i soldati israeliani, in un tentativo di investirli. 
“Una guardia ha aperto il fuoco contro l’auto quando questa ha colpito una colonna di cemento”, ha affermato al-Samri in una dichiarazione. 
Le forze israeliane hanno aperto il fuoco di nuovo quando l’uomo – un palestinese sulla trentina – è uscito dall’auto e si è lanciato contro le forze di sicurezza, ha continuato al-Samri. 
L’uomo è stato colpito agli arti inferiori prima di essere arrestato e portato in ospedale, dopo aver ricevuto i primi soccorsi sul posto. 
Al-Samri ha affermato che il sospetto proveniva dal villaggio di Turmusayya, nord di Ramallah. 
Il posto di controllo militare – un’entrata principale e un’uscita per i palestinesi a Gerusalemme – è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni a seguito del tentativo di attacco. 
Nessun ferito da parte israeliana è stato segnalato nei due incidenti.